Macroregione alpina: presentazione del network Anci-Upi eusalp al premier Conte

La presentazione avverrà durante i lavori del Forum annuale Eusalp a Milano, a conclusione della presidenza italiana di turno del programma

Eusalp

Savona / Milano | Domani, venerdì 29 novembre, il direttore di ANCI Liguria Pierluigi Vinai e rappresentanti delle Associazioni dei Comuni (ANCI) e delle Province (UPI) delle Regioni alpine illustreranno al presidente del Consiglio Giuseppe Conte il Network Eusalp delle Autonomie locali.

Costituito il 22 settembre scorso a Como, in occasione della Convention dei Giovani amministratori organizzato dalla Presidenza italiana del programma, il Network è un protocollo che unisce le ANCI, le UPI e i Consorzi delle Autonomie locali delle Regioni alpine – 6 Regioni e 2 Province autonome – in cui si estende la catena delle Alpi: Liguria, Valle D’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Province autonome di Trento e Bolzano, Friuli Venezia-Giulia. Capofila è ANCI Liguria.

L’obiettivo è creare una rete di referenti Eusalp per le Amministrazioni locali nelle regioni e province coinvolte per fornire un servizio strutturato, capace di raggiungere in modo significativo il livello delle comunità, rafforzarne e consolidarne la capacità progettuale in relazione ai propri bisogni, e trasmetterla all’Europa.

Advertisements

Il Network svolgerà dunque un ruolo di facilitazione per l’accesso ai fondi e di capacity building per un livello amministrativo che conosce ancora forti difficoltà ad accedere ai fondi dell’Unione Europea, attraverso la partecipazione attiva ai 9 action group di Eusalp, dove rappresenterà le esigenze delle Autonomie locali sui temi dello sviluppo sostenibile, dell’innovazione, della promozione di mobilità e trasporti ecologici, della conservazione e dell’utilizzo sostenibile del patrimonio naturale e culturale delle Alpi.

La presentazione avverrà durante i lavori del Forum annuale Eusalp a Milano, a conclusione della presidenza italiana di turno del programma.