Danni alle imprese agricole della Piana di Albenga

CIA Savona ha avviato una mappatura delle zone colpite e sta raccogliendo le segnalazioni

Piana albenganese danni imprese agricole

Savona / Albenga | Molte aziende agricole del savonese dovranno fare ancora una volta il conto dei danni dopo quest’ultima ondata di piogge torrenziali. Colpiti i vigneti, gli ortaggi e qualche problema alle fronde ornamentali; l’acqua ha invaso e sommerso campi, terreni e serre, con allagamenti che si sono registrati in tutta la piana albenganese.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“Stiamo ancora facendo la drammatica ed ennesima conta dei danni” sottolinea il presidente provinciale Mirco Mastroianni. “Difficile ora dare indicazioni e stime precise – aggiunge Mastroianni -. Siamo in costante contatto con tutti gli agricoltori per capire bene la situazione”.

Proprio in queste ore la CIA Savona ha inoltrato una comunicazione ufficiale a tutti gli associati: “Fateci sapere, inviando anche foto, se avete avuto danni alle coltivazioni e alle strutture a seguito delle forti piogge di questi giorni in modo da poter mappare le zone colpite”. Infatti la Confederazione Italiana Agricoltori vuole prima avere una mappatura delle aree agricole colpite dal maltempo e procedere con un resoconto dettagliato dei danneggiamenti al settore. In seguito si potranno avviare le procedure previste.