Piogge in Liguria: Allerta Rossa anche domenica

Per le prossime ore si conferma la previsione di piogge diffuse con quantitativi fino a molto elevati, in particolare sul centro Ponente

Pioggia allagamenti

Savona / Genova | Precipitazioni molto intense tra Val Polcevera e Genova  Sampierdarena nella notte, piogge persistenti con cumulate elevate sul centro Ponente. E inoltre venti di scirocco che saranno di burrasca forte e mareggiate intense.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Per le prossime ore si conferma la previsione di piogge diffuse con quantitativi  fino a molto elevati, in particolare sul centro Ponente; saranno possibili  anche rovesci e temporali organizzati con fenomeni  stazionari forti o molto forti, che insisteranno su un terreno già ora incapace di reggere nuova acqua.  I fenomeni proseguiranno per l’intera giornata e a  Ponente, proseguiranno fino alla mattina di domani, domenica. È importante segnalare anche i venti di burrasca forte da scirocco e le mareggiate intense con periodo di picco di 8-9 secondi, sui capi esposti.

Il quadro meteo idrogeologico delle ultime ore sulla Liguria e le uscite modellistiche più aggiornate hanno portato all’AGGIORNAMENTO E PROLUNGAMENTO DELL’ALLERTA METEO PER PIOGGE DIFFUSE E TEMPORALI DA PARTE DI ARPAL. Queste le nuove modalità:

  • BACINI MEDI E GRANDI DELL’ESTREMO PONENTE ed ENTROTERRA DI CENTRO PONENTE (ZONE A, D): ROSSA FINO ALLE 15 DI DOMANI, DOMENICA 24 NOVEMBRE poi GIALLA FINO ALLE 21. Per i bacini piccoli della zona A allerta arancione fino alle 15 di domani poi gialla fino alle 21.
  • CENTRO REGIONALE (ZONA B): ROSSA FINO ALLE 12 DI DOMANI, DOMENICA 24 NOVEMBRE poi GIALLA FINO ALLE 18
  • LEVANTE REGIONALE (ZONA C): GIALLA FINO ALLE 6 DI DOMANI, DOMENICA 24 NOVEMBRE
  • ENTROTERRA DI CENTRO LEVANTE (ZONA E, BACINI PICCOLI E MEDI): ARANCIONE FINO ALLA MEZZANOTTE DI OGGI, POI GIALLA FINO ALLE 8 DI DOMANI, DOMENICA 24 NOVEMBRE. Per i bacini grandi gialla fino alle 8 di domani, domenica 24 novembre
Allerta Liguria zone e fasce orarie

Nella notte un’intensa struttura temporalesca ha interessato la zona tra la Val Polcevera e Genova Sampierdarena con cumulate molto elevate:  a Genova Fiumara, in 4 ore, sono caduti 240 mm di pioggia con 84 mm in un’ora, 47.6 in 30 minuti, 25.6 in 15 e 11 in 5 minuti. Le stazioni del comune di Genova hanno, invece, registrato (dati aggiornati alle 12) 239.2 mm a Sampierdarena, 210 a Borzoli, 194.2 a Murta, 187.2 a Bolzaneto, 165.6 a Begato Cige. Nelle ultime ore le precipitazioni hanno continuato ad insistere sulla Liguria di centro-Ponente con nuclei precipitativi particolarmente attivi sul savonese e il relativo entroterra. Nelle ultime tre ore si sono registrate piogge tra forti e molto forti con un massimo orario di 68.8 millimetri in un’ora a Piampaludo (Sassello, Savona) dove dalla mezzanotte alle 12 si sono cumulati 170.8 millimetri.  

Importante l’aspetto legato ai venti che soffiano da Sud-Est in particolare sul centro-Levante dove si registrano venti medi fino a 80km/h con raffiche di 136.1 km/h a Fontana Fresca (alle spalle di Sori, Genova) e 122.4 km/h a Monte Pennello (alle spalle del Ponente genovese).

Per quanto riguarda i livelli dei corsi d’acqua, la zona più critica è quella di confine tra le province di Genova e Savona,  sia lungo la costa che nelle zone interne.  A Varazze il Teiro, in località Bolsine, è in rapida salita mentre si attendono innalzamenti significativi sulle Bormide; inoltre continuano ad essere sotto stretta osservazione lo Stura e l’Orba. Da segnalare come sui bacini principali del Ponente (zona A) e della zona D si osserva già da diverse ore un generale aumento delle portate dovute alla rapida fusione del manto nevoso; per questo motivo i corsi d’acqua hanno un deflusso di base già sostenuto anche prima dell’intensificazione delle piogge.

Si ricordano le misure di autoprotezione previste dalla Protezione Civile Nazionale prima, durante e dopo gli eventi più intensi: sono pubblicate sul sito www.allertaliguria.gov.it, dove si possono trovare anche tutti gli aggiornamenti e i dati in tempo reale di pioggia, vento, livello dei torrenti, temperatura, etc.   

Il punto in Protezione civile; Toti: “raccomandiamo massima prudenza”

Genova | È stata dunque prolungata fino alle 12 di domani l’allerta rossa scattata ieri alla mezzanotte su Genova e Savona e fino alle 15 nell’entroterra savonese. Il punto sulla situazione oggi nel corso dell’aggiornamento meteo effettuato nella sede della protezione civile regionale alla presenza del presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, del sindaco Marco Bucci, dell’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone e dei vertici di ARPAL.

La forte perturbazione ieri ha colpito in particolare la Valpolcevera dove si è fermata per quattro ore causando allagamenti diffusi lungo le strade. In tre ore caduti 300 millimetri di pioggia. Da stamani sono al lavoro 13 squadre di Vigili del Fuoco con oltre 60 persone, specializzate anche nel soccorso acquatico e nel movimento terra che hanno salvato stanotte tre ragazzi rimasti bloccati in auto. Ora la perturbazione si sta spostando verso ponente e la Val Bormida dove negli ultimi giorni sono caduti oltre 1.300 millimetri di pioggia, a fronte di una media annuale di 1.700 millimetri.

La caratteristica di questa perturbazione è quella di essere costante con scrosci intensi e questo sarà l’andamento per tutta la giornata da ponente fino al centro.

La precipitazione continuerà per tutta la giornata di oggi con diffuse e persistenti precipitazioni. Registrati 50 millimetri di pioggia a Campoligure con criticità sul Cerusa. Successivamente, in serata, è attesa una recrudescenza con precipitazioni ancora più intense. Previste forti mareggiate con vento forte. Registrata nella notte 80 km di vento a Fontanafresca con raffiche fino a 120.

“È stato deciso di emanare un nuovo avviso di criticità e un prolungamento dell’allerta per eventuali criticità sul territorio a seguito della forte pioggia – ha detto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti – La risposta dei fiumi è attesa infatti nelle ore successive.

Nella notte ha piovuto molto e le piogge si sono concentrate in particolare nel ponente di Genova e ora nel savonese, a Rossiglione, Campoligure e nella Valle Stura. Quantitativi importanti a cui la città fino ad ora ha reagito abbastanza bene. Il sistema ha funzionato e la notte è trascorsa senza feriti, anche se sono stati effettuati numerosi interventi di salvataggio articolati. Ora c’è qualche preoccupazione sui corsi d’acqua della Val Bormida. Ripetiamo ai cittadini di pretsare attenzione, non è finito nulla, siamo nel cuore dell’allerta”.

Il sindaco di Genova Marco Bucci ha ricordato le tappe notturne degli interventi. “All’una e trenta abbiamo deciso di far scattare la procedura di allarme a causa del Rio Ruscarolo e del Fegino, con chiusura della strade e allerta alla popolazione. Alle 5.30 abbiamo deciso di chiudere tutte le strade nella bassa Val polcevera a causa di notevoli allagamenti anche di 1 metro e 50 cm: dalla zona del ponte fino al ponte di Cornigliano, sia dalla parte est che ovest. Nel frattempo è ancora chiusa via S Quirico, via Chiaravagna, via Perlasca, via Borzoli lato Rivarolo”.

“Su via Fillak – ha continuato Bucci – sono stati parecchi allagamenti anche su strade trasversali. In corso Perrone 120 le persone isolate, stanno lavorando i Vigili del Fuoco e la strada si pensa di riuscire a riaprirla entro stasera. Preoccupa la situazione sul torrente Cerusa che resta sotto attenzione. Così come il muro dell’Acquasola in via Carcassi su cui stiamo effettuando valutazioni. Le pattuglie sul territorio si sono rivelate essenziali per mettere in moto le procedure di allerta e di allarme. Ringrazio chi ha lavorato stanotte: un lavoro egregio e professionale”.

L’assessore regionale alla protezione civile Giacomo Giampedrone ha comunicato l’attivazione alle 4 di notte della colonna mobile regionale che dispone anche di mezzi anfibi. “Questa notte sono state salvate vite umane – ha detto Giampedrone – Abbiamo una colonna mobile efficiente e questo è fondamentale per la sicurezza dei cittadini,

a maggior ragione in presenza di allerta rossa”. “Per quanto riguarda il Dipartimento nazionale – ha continuato Giampedrone – abbiamo avuto un colloquio con il capo dipartimento Borrelli su tutto quanto stiamo facendo e sul fatto che la Liguria sta reagendo bene e sostenendo da sola lo sforzo senza bisogno, al momento, di alcun supporto nazionale”.

Tutti i rappresentanti istituzionali hanno raccomandato prudenza e la possibilità di nuove recrudescenze nella prossima notte con ritorni di tipo idrogeologici a partire da domattina.

EVACUATI. 34 in totale gli evacuati di cui 19 in via del Commercio e 8 nella zona del Campasso e di Certosa, più uno nel Savonese a Quiliano evacuato in via precauzionale. Le persone sono state collocate presso un hotel del centro.

ISOLATI. Risultano isolate a causa di frane circa 120 persone: in via Adda a Trasta, Via Rampin a Carenesi e a Morego.

ALLAGAMENTI. Particolarmente interessata la zona della Valpolcevera: allagato il sottopasso di Teglia. Chiuso un tratto autostradale nei pressi del casello di Bolzaneto.

Era stata temporaneamente chiusa l’autostrada tra Genova aeroporto e Genova Pegli riaperta poi alle 7. Chiusa la galleria Pizzo sull’Aurelia tra Arenzano e Vesima.

ESONDAZIONE. Oltre il limite di guardia il rio Ruscarolo, esondato il rio Torbella mentre il rio Fegino è esondato due volte nelle zone di Sestri Ponente e Valpolcevera. Sopra i livelli di guardia il Cerusa. Sotto il livello di guardia il Bisagno e il Polcevera. Si stanno alzando i livelli del Bormida e dei rivi di tutta la zona dell’entroterra padano.

FRANE E INTERRUZIONI DI STRADE. Chiuse via San Quirico, corso Perrone, via Perlasca, via Borzoli, via Chiaravagna, via Borzoli. Riaperta Piazza Montano, via Reti e il sottopasso di via Milano (zona terminal Traghetti). Invaso da scivolamento di detriti e materiale la zona di Campi-corso Perrone. Un cedimento di muro di contenimento di un’area privata si è avuto in località Murta in via Massuccone Masini. Una frana anche in via Mario Adda dove sono stati coinvolti i civici 1,2,3,5. La strada è stata interrotta da più movimenti franosi e danneggiata a circa 200 metri dall’innesto di corso Perrone. Viabilità interrotta, percorribile solo per via pedonale. Frana sulla strada provinciale 40 in località Vara Inferiore nel comune di Urbe (SV) dove è ceduto il manto stradale. Difficoltà di collegamento con l’abitato soprastante che ospita 150 persone.

TRENI. Prescritta ai treni la riduzione di velocità a 30 km/h sulla tratta Albenga-Loano per mareggiata con chiusura del binario lato mare, almeno fino al termine dell’allerta. Interrotta la tratta piemontese da San Giuseppe ad Alessandria di competenza di Regione Piemonte. Passano i Torino Savona e non i Savona Alessandria. Stanno predisponendo un programma per alleggerire l’offerta (con limitazioni a Savona da una parte ed Albenga dall’altra).

VOLI. Per il momento i voli sono stati regolari, solo un ritardo di 20 minuti su un volo per Francoforte che doveva partire alle 10.55. Si raccomanda la prudenza per chi deve partire e chi arriva sulla scelta delle strade, tutti gli aggiornamenti sono a disposizione sul sito dell’aeroporto.

SANITÀ. ASL 1: nessuna criticità rilevata. ASL 2: All’Ospedale San Paolo di Savona si è verificata un’infiltrazione a soffitto in radiologia. L’intervento di ripristino e impermeabilizzazione sarà effettuato il primo giorno utile. Nessun’altra criticità rilevata.Rimangono CHIUSI nella giornata odierna (in quanto situati in zona rossa, pazienti riprogrammati): Il consultorio di Piazza Pacini 2 ad Alassio; Il Consultorio via Alla Costa di Vado Ligure; il Distretto Sanitario di Via Collodi 13 a Savona. All’ospedale di Cairo è chiusa l’attività di radiologia per esterni (cittadini avvisati). Il servizio di assistenza domiciliare viene effettuato solo nei casi in cui l’intervento sanitario è “inderogabile”.

ASL 3. Pronto soccorso Ospedale Villa Scassi: infiltrazione minima al DEA che non ha inciso sulla piena operatività del Pronto soccorso che è stata garantita. A causa delle forti piogge e del vento forte, si sono verificate infiltrazioni in alcuni padiglioni degli Ospedali Villa Scassi, Colletta di Arenzano e Gallino di Pontedecimo. I garage del Palazzo della Salute di Fiumara hanno subito allagamenti ma senza danni ai mezzi di servizio (auto cure palliative e servizi domiciliari) che erano stati preventivamente spostati. Rimangono CHIUSI: Zona Sampierdarena (Distretto 9): Palazzo della Salute Fiumara Via degli Operai 80; Zona Centro (Distretto 11): Poliambulatorio di via XII Ottobre 10; Zona San Fruttuoso (Distretto 12): Poliambulatorio di via Archimede 30A; Zona Levante (Distretto 13): Poliambulatorio di via Missolungi 14 Genova Nervi. Sospese in via cautelativa su tutto il territorio di Asl 3 le attività dei Centri diurni, delle Cure palliative, Cure domiciliari, Visite specialistiche domiciliari, Prelievi a domicilio. Non saranno disponibili il modulo diurno presso Reparto speciale disabili e le attività correlate.ASL 4: nessuna criticità rilevata. ASL 5: nessuna criticità rilevata.OSPEDALE GALLIERA. In Pronto soccorso si è verificato un forte afflusso di pazienti nel corso della notte e nella mattinata di oggi, sabato 23 novembre.  Le dimissioni continuano ad essere valutate caso per caso, monitorando costantemente le condizioni meteo. ISTITUTO GIANNINA GASLINI. Al Gaslini, a causa delle piogge intense, si sono registrate infiltrazioni all’interno dei pannelli di due di due camere di degenza della UO Clinica pediatrica, che sono state prontamente chiuse trasferendo in totale sicurezza i pazienti. OSPEDALE POLICLINICO SAN MARTINO. Il tunnel di collegamento tra Pronto soccorso e monoblocco è chiuso a scopo precauzionale. Nessun’altra criticità di rilievo. Potenziato la notte scorsa il personale alle centrali operative del 112 e del 118.