Basket, a Loano il “Memorial Maestro Elio Garassini”

All'edizione di quest'anno parteciperanno l'Asd Basket Loano Garassini (in Rosso e Bianco), l'Asd Cffs Cogoleto Basket e Pallacanestro Albenga

Basket a canestro

Loano / Albenga | Domenica 10 novembre il PalaGarassini di via Matteotti a Loano ospiterà l’edizione 2019 del torneo “Memorial Maestro Elio Garassini” di basket. La manifestazione è organizzata dall’Asd Basket Loano Garassini con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano a vedrà impegnate formazioni di minibasket della categoria Aquilotti Senior 2009-2010.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il torneo ricorda Elio Garassini, il maestro elementare che negli anni ’60 portò a Loano il minibasket e che proprio a questa disciplina dedicò gran parte della propria vita. Partendo dai suoi allievi, riuscì a far crescere i piccoli cestisti in erba fino ad ottenere importanti risultati a livello nazionale; risultati mai realizzati, negli anni a seguire, da nessuna altra squadra ligure. Spiega il presidente del Basket Loano Garassini, Francesco Cacace: “Gli anni ’70 rappresentarono per la pallacanestro loanese un periodo irripetibile, durante il quale alcune formazioni del Basket Loano riuscirono ad ottenere l’accesso alle finali nazionali di categoria (Roma, Porto San Giorgio, Napoli, Pesaro, Bologna). Tutta l’Italia cestistica conosceva perfettamente dov’era collocata la società di Loano. In quegli anni era un grande onore gareggiare (con grande equilibrio tecnico) contro squadre provenienti da vivai di serie A”.

Sono molti i concittadini che hanno saputo rappresentare molto bene la cultura della pallacanestro loanese fuori regione, riuscendo a raggiugere importanti traguardi sportivi grazie agli insegnamenti ricevuti nei corsi di minibasket: “Dopo aver militato nelle fila del Basket Loano Garassini, il loanese Lino Lardo è stato un ottimo giocatore di serie A e successivamente, all’inizio del nuovo millennio, è diventato un grande allenatore di serie A. Lino Lardo è stato l’emblema per eccellenza del minibasket di quegli anni: era già un ‘piccolo’ (anche in termini di centimetri) grande fenomeno e i suoi numeri tecnici sbalordivano le squadre avversarie di tutta Italia”.

Attualmente il Basket Loano Garassini ospita nel proprio centro minibasket circa 70 iscritti “che ripercorrono gli stessi luoghi nei quali il maestro insegnava il minibasket ai bambini di Loano. Confidiamo che i nostri ragazzi possano emulare, con la loro passione, quel periodo d’oro”. Il Memorial Garassini, così come tutta l’attività portata avanti dalla società loanese, si prefigge da anni di regalare “momenti di sana competizione sportiva a tanti bambini che condividono la gran bella passione comune del basket, senza esasperazione alcuna ma all’insegna del puro e semplice divertimento”.

All’edizione di quest’anno parteciperanno l’Asd Basket Loano Garassini (in Rosso e Bianco), l’Asd Cffs Cogoleto Basket e Pallacanestro Albenga. Il programma della giornata di domenica 10 novembre prevede alle 9.45 l’incontro “derby” tra Asd Basket Loano Rosso e Asd Basket Loano Bianco e alle 11 l’incontro tra Pallacanestro Albenga e Cogoleto. Dopo la pausa pranzo, alle 14.45 si terrà la finale per il terzo e quarto posto tra le perdenti dei primi due incontri e poi alle 16 la finale che decreterà il primo ed il secondo classificato del torneo. La premiazione si terrà alle 17 circa.


IN BREVE | “Memorial Maestro Elio Garassini” di basket. La manifestazione è organizzata dall’Asd Basket Loano Garassini con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano a vedrà impegnate formazioni di minibasket della categoria Aquilotti Senior 2009-2010. All’edizione di quest’anno domenica 10 novembre parteciperanno l’Asd Basket Loano Garassini (in Rosso e Bianco), l’Asd Cffs Cogoleto Basket e Pallacanestro Albenga.