Liguria, in arrivo temporali e venti di burrasca

Arpal ha emanato l’allerta meteo gialla per temporali e piogge diffuse: per i bacini piccoli e medi di tutta la regione dalle 9 alle 23.59 di sabato 2 novembre; per i bacini grandi del levante (zone c ed e) dalle 18 alle 23.59 sempre di sabato 2 novembre

Allerta gialla su tutta la Liguria

Savona / Genova | Nuova fase perturbata in arrivo per la Liguria che sarà interessata dai fenomeni dalle prime ore di domani, sabato 2 novembre. Si inizia con la fase pre frontale che precede la perturbazione atlantica vera e propria, attesa per domenica.  Avremo precipitazioni anche a carattere di temporale forte dapprima a Ponente (con cumulate elevate) che poi, nel corso della mattinata, si estenderanno al centro Levante intensificandosi. Anche nella parte orientale della regione sono attese cumulate elevate; la persistenza delle piogge potrà provocare dal pomeriggio innalzamenti moderati dei livelli anche sui corsi d’acqua maggiori.

Per il momento l’Arpal ha emanato l’allerta meteo gialla per temporali e piogge diffuse: per i bacini piccoli e medi di tutta la regione dalle 9 alle 23.59 di sabato 2 novembre; per i bacini grandi del levante (zone c ed e) dalle 18 alle 23.59 sempre di sabato 2 novembre.

È prevista una breve pausa tra la tarda serata di sabato e le prime ore di domenica sul Centro Ponente che sarà seguita dal passaggio del fronte vero e proprio che porterà altri rovesci e temporali in transito sul territorio regionale. Le precipitazioni andranno lentamente attenuandosi a iniziare da Ponente tra la serata di domenica e le prime ore della notte di lunedì. Attenzione anche al rinforzo dei venti che potranno essere caratterizzati da raffiche di burrasca e soprattutto al mare che nella giornata di domenica aumenterà fino ad agitato o molto agitato con mareggiate di Libeccio da Ponente a Levante.

Advertisements
Tabella oraria Liguria allerta idrologica 2 novembre 2019