Genova, un venerdì al Festival della Scienza

Tra i tanti eventi in programma, le Batterie litio-ione, Tutti i colori del cosmo e Gli elementi del detective con Gianrico Carofiglio, Giulio Cossu, Nicola Tirelli e Nicoletta Di Ciolla

Festival della Scienza di Genova Artisticamente

Genova | Tutti i colori del cosmo e non solo: sono 21 gli appuntamenti, tra incontri e spettacoli, in programma oggi al Festival della Scienza di Genova. Tra i protagonisti di venerdì 1 novembre lo scrittore Gianrico Carofiglio che, insieme agli scienziati Giulio Cossu e Nicola Tirelli, racconta Gli elementi del detective, in un incontro moderato da Nicoletta Di Ciolla (Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio, ore 21:00). Silvia Bodoardo, professore di Chimica al Politecnico di Torino, e il chimico e ricercatore Elie-Elisée Paillard, moderati da Giuditta Perozzi, illustrano il progetto di ricerca europeo Battery2030+, tema che è valso il premio Nobel per la Chimica 2019 (Batterie litio-ione, Palazzo della Borsa, Sala delle Grida, ore 17:30). Alle 21:30 nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, il Rettore del Gran Sasso Science Institute Eugenio Coccia conduce in un viaggio all’origine della materia, dalle particelle elementari alla vita, dal pensiero dei filosofi greci alla moderna cosmologia (Tutti i colori del cosmo).

Il glaciologo Marco Tedesco e il giornalista Alberto Flores d’Arcais guidano alla scoperta della Groenlandia in Elementi Glaciali, percorso di riflessione sul nostro domani attraverso la scomparsa del presente (Galata Museo del Mare, Auditorium, ore 17:00). Bruno Cignini, esperto di fauna urbana, insieme alla giornalista Martina Russo, illustra come accogliere al meglio i “vicini” animali (Convivenza animale, Museo di Storia Naturale Giacomo Doria, Auditorium ore 16:30), mentre Gianfranco Bertone, direttore del Consorzio Europeo di Fisica Teorica Astroparticellare e professore all’Università di Amsterdam, parla di onde gravitazionali, materia oscura, stelle di neutroni e buchi neri (Viaggio ai confini del visibile, Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio, ore 18:00). Insieme a Silvia Ferrara, professoressa ordinaria di Civiltà egee all’Università di Bologna, si parla invece di Scritture misteriose, ripercorrendo tutti i segreti delle lingue indecifrate (Palazzo Ducale, Informagiovani, ore 17:30).

A parlare di sale tra chimica e gusto è Davide Cassi in Sapore di Sale (Palazzo Ducale, Cisterne, ore 18:00), professore di Fisica all’Università di Parma, dove ha fondato e dirige il Laboratorio di Fisica Gastronomica e lo spin-off Future Cooking Lab. Ospite del Festival anche Gaspare Polizzi, professore di Storia della Scienza e delle Tecniche all’Università di Firenze, che analizza la figura di Leopardi e il suo rapporto con la scienza insieme alla docente di storia e filosofia  Valentina Sordoni e Pietro Greco (Leopardi e la natura, Palazzo Ducale, Archivio Storico del Comune, ore 18:30). James Gillies, membro dell’unità di pianificazione strategica e di valutazione del CERN, con Paola Catapano, comunicatrice scientifica CERN e giornalista scientifica, raccontano la storia avvincente che ha portato alla scoperta del bosone di Higgs (Il CERN e il bosone di Higgs, Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio, ore 11:00). A parlare di scienza e cinema è invece l’astrofisico Luca Perri, nella conferenza spettacolo in programma alle ore 15:00 in Sala del Maggior Consiglio Palazzo Ducale La fisica di Interstellar, in cui si illustrano i principi della relatività generale di Albert Einstein attraverso le immagini del celebre film. 

Advertisements

La professoressa ordinaria di Chimica Generale e Inorganica dell’Università di Genova Adriana Saccone svela tutti i segreti del carbonio a partire dai diamanti, che da sempre esercitano un fascino irresistibile sull’uomo (Diamanti: fascino e tecnologia, Palazzo Ducale, Informagiovani, Ore 15:30) mentre Valter Tucci, direttore del laboratorio di genetica ed epigenetica del comportamento di IIT, conduce in un viaggio alla scoperta del male e dei comportamenti malvagi che mettono in pericolo la vita del singolo e dell’umanità (I geni del male, Palazzo Ducale, Archivio Storico del Comune, ore 15:30). Infine, la paleoantropologa Silvana Condemi dialoga con Andrea Vico in Sapiens (Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio, ore 15:30) sulle origini della specie umana e sulle ultime scoperte che hanno rivoluzionato credenze come quella che l’uomo sia l’unico a saper costruire degli strumenti. Inoltre, gli 85 laboratori e le 25 mostre proseguono in città regolarmente, con apertura prevista anche oggi, alle ore 10.


IN BREVE | Tutti i colori del cosmo e non solo: sono 21 gli appuntamenti, tra incontri e spettacoli, in programma oggi al Festival della Scienza di Genova. Tra i protagonisti di venerdì 1 novembre, le Batterie litio-ione, Tutti i colori del cosmo e Gli elementi del detective con Gianrico Carofiglio, Giulio Cossu, Nicola Tirelli e Nicoletta Di Ciolla. Gli 85 laboratori e le 25 mostre proseguono regolarmente, con apertura alle ore 10.


[related_post]