Albenga, ragazzi dell’IC alla scoperta del sito archeologico di San Calocero

Il direttore della fondazione Oddi, Riccardo Badino, ha fatto da cicerone per una visita al sito archeologico di Vadino

Visita ragazzi dell'IC di Albenga al sito archeologico San Calocero

Albenga | Una folta delegazione di alunni della scuola media dell’Istituto Comprensivo numero uno di Albenga (via degli Orti) ha incontrato il direttore della fondazione Oddi, Riccardo Badino, il quale ha accompagnato il gruppo in una accurata visita al sito archeologico di San Calocero al Monte, sulla collina di Vadino.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Gli studenti mercoledì scorso (30 ottobre) hanno così avuto modo di osservare i resti dell’antico complesso monacale e di apprendere la durata plurisecolare del luogo di culto, nonché notizie sul santo martire che dà il nome al complesso, ed infine alcune precisazioni sulla scoperta di sepolture anomale che hanno suscitato curiosità intorno a una immaginaria vicenda di “streghe bambine”.

“I ragazzi hanno seguito con interesse ed attenzione le spiegazioni relative ai succitati argomenti, hanno posto domande e si sono dimostrati molto motivati dal progetto di promozione dei Beni Culturali oggetto di un programma organizzativo nazionale sostenuto dal fondo sociale europeo.

Prezioso è stato il lavoro di preparazione svolto dalle docenti titolari del progetto”. Contemporaneamente un altro gruppo di alunni della stessa scuola ha visitato la mostra permanente di vetri romani “Magiche Trasparenze” allestita in Palazzo Oddo.


IN BREVE | Alunni della scuola media dell’Istituto Comprensivo numero uno di Albenga (via degli Orti) mercoledì ha incontrato il direttore della fondazione Oddi, Riccardo Badino, il quale ha fatto da cicerone per una visita al sito archeologico di San Calocero al Monte. Contemporaneamente un altro gruppo di alunni ha visitato a Palazzo Oddo la mostra permanente “Magiche Trasparenze”.