Albenga, lavori di pulizia Rio Antognano

Questa mattina hanno preso il via i lavori di pulizia straordinaria del Rio Antognano per assicurare il regolare deflusso delle acque

Lavori nel greto del rio Antognano ad Albenga

Albenga | Dopo il sopralluogo avvenuto nel pomeriggio di ieri da parte del vicesindaco Alberto Passino, la Cogeca e i tecnici comunali (geometra Graziano Floccia e ing. Davide Siffredi), questa mattina hanno preso il via i lavori di pulizia straordinaria del Rio Antognano. L’intervento si è reso necessario per la presenza, all’interno dell’alveo, di materiale terroso e rifiuti di vario genere che rischiano di ostacolare il regolare deflusso delle acque. La base d’asta per i lavori ammontava a 50 mila euro, ad aggiudicarsela è stata la ditta Cogeca che eseguirà l’intervento per un importo contrattuale di 36.996,35 euro.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“I nostri imprenditori agricoli – afferma Silvia Pelosi, assessore con delega al Bilancio e all’Agricoltura – non possono e non devono vivere nel timore che rii e canali possano esondare a ogni pioggia, per questo come Amministrazione intendiamo portare avanti un piano di interventi sugli stessi programmandone la periodica pulizia e impegnandoci fin d’ora ad investire e cercare fondi necessari a tale scopo”.

Durante l’ultima ondata di maltempo – commenta il sindaco Riccardo Tomatis – “siamo stati fortunati perché non si sono verificati gravi allagamenti o esondazioni. Il nostro sistema idrologico ha retto, ma è necessario proseguire con il piano di pulizia dei rii e canali”. Per l’inizio dei lavori, precisa le tempistiche il vicesindaco Alberto Passino, “abbiamo dovuto attenerci alle tempistiche previste dalla gara che ha portato ad affidare l’intervento alla ditta Cogeca la quale, in circa 30 giorni (tempo previsto per l’intervento), porterà a termine l’intervento.”


IN BREVE | Questa mattina ad Albenga hanno preso il via i lavori di pulizia straordinaria del Rio Antognano per assicurare il regolare deflusso delle acque. La base d’asta per i lavori ammontava a 50 mila euro, ad aggiudicarsela è stata la ditta Cogeca che eseguirà l’intervento per un importo contrattuale di 36.996,35 euro. In circa 30 giorni (tempo previsto per l’intervento), la Cogeca porterà a termine l’intervento.