Davide Livermore nuovo direttore Teatro Nazionale di Genova

Attivo sia nell’ambito della lirica che della prosa, Davide Livermore (Torino 1966) ha lavorato nei principali teatri italiani oltre che per numerose istituzioni culturali straniere, da Seoul a Philadelphia, da Mosca a Bilbao

Genova piazzaDe Ferrari e Teatro Carlo Felice

Genova | Il Consiglio d’Amministrazione del Teatro Nazionale di Genova ha individuato oggi il nuovo Direttore nella persona di Davide Livermore. Figura artistica e manageriale poliedrica, regista di fama internazionale, attivo sia nell’ambito della lirica che della prosa, Davide Livermore (Torino 1966) ha lavorato nei principali teatri italiani oltre che per numerose istituzioni culturali straniere, da Seoul a Philadelphia, da Mosca a Bilbao. Dal 2015 al 2017 è stato direttore del Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Tra i suoi lavori più recenti segnaliamo la regia dello spettacolo “Elena” di Euripide, presentato lo scorso maggio al Teatro Greco di Siracusa. Il prossimo 7 dicembre Davide Livermore aprirà la stagione del Teatro della Scala con la regia della “Tosca” di Puccini. Anche nella passata stagione aveva curato la messa in scena dello spettacolo inaugurale della Scala, “Attila” di Verdi.

La scelta è piaciuta anche ai due assessori alla Cultura di Regione Liguria e Comune di Genova, Ilaria Cavo e Barbara Grosso: “Condividiamo e sosteniamo il CDA nella scelta effettuata, lungimirante e coraggiosa”. “Due anni dopo che il Teatro Stabile è diventato nazionale, grazie all’intelligente conduzione di Angelo Pastore – prosegue l’assessore Cavo – era necessaria una svolta netta che desse identità artistica al nostro teatro. In questo senso, la scelta di Davide Livermore è stata un colpo d’ala”. “Livermore – aggiunge l’assessore Grosso – è una figura di grande spessore e competenza che ha lavorato per i principali teatri italiani e stranieri e che saprà imprimere nuove energie e allargare sempre più il successo del Teatro non solo sul territorio nazionale, ma anche fuori”. (effe)


IN BREVE | Il Consiglio d’Amministrazione del Teatro Nazionale di Genova ha individuato oggi il nuovo Direttore nella persona di Davide Livermore (Torino 1966). Ha lavorato nei principali teatri italiani oltre che per numerose istituzioni culturali straniere, da Seoul a Philadelphia, da Mosca a Bilbao. Dal 2015 al 2017 è stato direttore del Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia.