Gemellaggio Ceriale-Cetara: scambi culturali e nuove visite

Delegazione cetarese, tra cui il vice sindaco Luigi Carobene, presente a Borghetto Santo Spirito in occasione dell'inaugurazione della scultura “Spirito Intelligente” dell’artista Simone Finotti. Alla cerimonia erano presenti rappresentanti della Provincia e dei comuni del comprensorio, da Albenga a Loano

Inaugurazione scultura Finotti a Borghetto

Ceriale / Borghetto Santo Spirito | Questa mattina il sindaco Luigi Romano ha incontrato la delegazione cetarese, tra cui il vice sindaco Luigi Carobene, presente a Borghetto Santo Spirito in occasione dell’inaugurazione della scultura “Spirito Intelligente” dell’artista Simone Finotti. Alla cerimonia erano presenti rappresentanti della Provincia e dei comuni del comprensorio, da Albenga a Loano. La scultura lignea è ora collocata nell’atrio del municipio di Borghetto, in piazza Italia, ed è stata realizzata su ispirazione dell’artista Ugo Marano, proprio di Cetara (in provincia di Salerno).

L’opera racchiude tra l’altro alcuni inserti di plexiglass colorato con i toni del gonfalone di Cetara, verde, giallo, blu e rosso. Cetara è un comune di 2.300 abitanti, paese d’origine di molte famiglie che oggi sono residenti tra Ceriale e Borghetto. Il gemellaggio con il Comune di Ceriale è iniziato il 4 ottobre del 2014: il sodalizio era nato grazie al progetto “Cetara nel cuore”, ideato da alcune famiglie di origine cetarese che a partire dagli anni trenta si sono trasferite in Liguria e nel ponente savonese.

Il protocollo di intesa istitutivo del gemellaggio prevede scambi di attività culturali e visite reciproche tra i due paesi. “Una bella cerimonia e ringrazio il sindaco Canepa e l’amministrazione di Borghetto per l’invito e l’organizzazione dell’evento che ci ha permesso di incontrare ancora i nostri “gemellati” di Cetara” afferma il sindaco Luigi Romano. “Sicuramente, l’inaugurazione di oggi è stata un momento importante per consolidare il nostro legame con Cetara e avviare ancora altre iniziative congiunte nei prossimi mesi. Come amministrazione comunale stiamo lavorando per una programmazione di eventi e visite che possano coinvolgere la comunità di Cetara e gli abitanti cerialesi originari della località costiera salernitana” conclude il sindaco Romano.

Advertisements