Vela, regate del fine settimana nella Primazona

A Loano domenica è in programma l'ultima tappa della TAG Heuer Vela Cup, ad Andora si disputerà la classica Oktober Cup, per imbarcazioni ORC e Crociera

Andora / Loano | di Paolo Almanzi. Fine settimana ricco di eventi per la vela ligure. In programma un mondiale (Classe 2.mR a Genova), un campionato italiano (Classe J 70 a Sanremo), un Criterium Internazionale (a Rapallo) ed importanti eventi anche a Loano (Tag Heuer Cup), Andora (October Cup), Bogliasco (Trofeo Gelmi) e Chiavari (Memorial Romano Caselli).

A Loano domenica è in programma l’ultima tappa della TAG Heuer Vela Cup. Le tappe precedenti si sono svolte a Venezia. Marina di Pisa, La Maddalena, Lerici e Capo d’ Orlando. È previsto uno spettacolare percorso costiero fino all’ isola Gallinara e ritorno. La partenza verrà data tra le 10 e 30 e le 11 e 30. Alla gara può partecipare qualsiasi tipo di barca di ogni dimensione, senza limitazioni d’età e non servirà il certificato di stazza. Le classifiche saranno formulate per raggruppamenti omogenei in base alla lunghezza in due categorie: Classe Crociera (vele bianche, escluso Code 0) e Classe Regata (Code 0, spi, gennaker, etc). Ci sarà una classifica speciale per le imbarcazioni “vintage” divise in “Epoca” (costruzione anteriore al 1969) e “Classiche” (anteriori al 1988).

A Genova domani si concluderà la Guldman Cup, valida quale Campionato del mondo della classe 2.4mR. La manifestazione, che è iniziata mercoledì, è stata organizzata dallo Yacht Club Italiano. A Sanremo inizierà oggi, per concludersi lunedì, il Campionato Italiano classe J/70, organizzato dallo YC Sanremo.

Advertisements

Ad Andora domenica si disputerà la classica Oktober Cup, per imbarcazioni ORC e Crociera. L’evento è organizzato dal Circolo Nautico di Andora. A Rapallo, domani e domenica è in programma il tradizionale Criterium Invernale Internazionale per le classi Fireball, Laser, Dinghy 12’, Finn, D-One e L’Equipe. La manifestazione è organizzata dal Circolo Nautico Rapallo.

A Chiavari domenica ci sarà il Memorial Romano Caselli che vedrà impegnate le imbarcazioni delle classi ORC, IRC, Crociera e Jeanneau. Ad organizzare l’ evento è lo Yachting Club Chiavari. A Bogliasco lunedì si disputerà il Trofeo Gelmi, riservato alla classe Optimist, valido quale quinta prova del Trofeo Levante Genova. La gara è organizzata dal Circolo Nautico Bogliasco.