Savona, “Anna dei miracoli” alla Biblioteca Civica Barrili

Una mostra e un percorso di lettura, “una finestra sul mondo della disabilità e della diversità”

Particolare di una opera di Ana Juan

Savona | Inaugura venerdì 18 ottobre alle ore 15.30, nei locali della Biblioteca Civica Barrili sezione ragazzi di Savona, la mostra “Anna dei miracoli”, a cura dell’associazione culturale per la famiglia Pippinin in collaborazione con La bottega della Ciopi, Logos edizioni e CBM Italia onlus.

Anna dei miracoli è il terzo volume della collana CBM #logosedizioni, che ha il preciso scopo di aprire una finestra sul mondo della disabilità e della diversità, e di creare empatia a partire dal principio di inclusione. L’autrice e illustratrice è Ana Juan, nata a Valencia nel 1961 e trasferitasi a Madrid nei primi anni Ottanta, ha alle spalle numerose pubblicazioni e mostre in tutto il mondo. Le sue tavole saranno in mostra presso la biblioteca civica A.G. Barrili – sez. ragazzi a Savona dal 18 ottobre al 23 novembre.

Quella di Helen Keller e Anne Sullivan è una storia vera. Nata a Tuscumbia, in Alabama, nel 1880, a due anni Helen contrae una violenta malattia (forse scarlattina o meningite) che la lascia cieca e sorda. Isolata e frustrata, la bambina cresce capricciosa e violenta finché, grazie all’aiuto di Anne, impara a comunicare, leggere e scrivere, fino a diventare la prima persona sordocieca a laurearsi, e poi scrittrice, attivista e insegnante.In occasione del cinquantenario della sua morte (1968–2018), #logosedizioni ripropone, attraverso i testi poetici e le splendide illustrazioni di Ana Juan, questa storia toccante e piena di speranza, arricchita da una tavola e un testo di approfondimento dedicato all’alfabeto manuale.

Advertisements

La mostra sarà inaugurata il 18 ottobre alle 15.30 con la lettura ad alta voce della storia ed un piccolo laboratorio sensoriale a cura dell’associazione Pippinin.


IN BREVE | Anna dei miracoli, “una finestra sul mondo della disabilità e della diversità”. L’autrice e illustratrice Ana Juan, nata a Valencia nel 1961 e trasferitasi a Madrid nei primi anni Ottanta, ha alle spalle numerose pubblicazioni e mostre in tutto il mondo. Le sue tavole saranno in mostra presso la biblioteca civica A.G. Barrili – sez. ragazzi a Savona dal 18 ottobre al 23 novembre.