Albenga, “ We family! Noi famiglia!”: incontri nella sede Immaginafamiglie

Il ciclo di incontri aiuterà i genitori a riflettere su come vivono il quotidiano, come si rappresentano, come di costruisce l'identità famigliare

Un incontro ad Albenga nella sede di Immaginafamiglie

Albenga | Martedì 8 ottobre presso la Sede Immaginafamiglie (in Via Lungocenta C.B. n. 12) con orario 20.30/22.30 avrà inizio la serie di 4 incontri di approfondimento. Lo scorso anno sono state approfondite le competenze pedagogiche utili ai genitori, in relazione alle varie fasi d’età di sviluppo dei figli per affrontare al meglio la crescita dei figli, quest’anno il ciclo di incontri aiuterà i genitori a riflettere su come vivono il quotidiano, come si rappresentano, come di costruisce l’identità famigliare e come ci rapportiamo con la scuola nel delicato compito di formare alleanze educative.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il progetto, spiega Monica Maggi dell’associazione Immaginafamiglie, “intende proporre alle famiglie un percorso di informazione/formazione sulla genitorialità e le relazioni famigliari, che partendo dalle conferenze divulgative su argomenti pedagogici organizzati con il centro nazionale CPP Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione del conflitto (Scuola Genitori) arrivi a poter progettare direttamente con le famiglie interventi specifici in relazione ai bisogni individuali e di gruppo. We family! Noi famiglia! Propone incontri in forma di gruppo (massimo 25 persone) condotti dai professionisti dell’Associazione Immaginafamiglie. Il gruppo ha una funzione importantissima nell’apprendimento, affrontare argomenti in forma laboratoriale consentirà ai genitori di sperimentare oltre che informarsi. Inoltre il gruppo permetterà di conoscersi, confrontarsi e creare una comunità “educante” riducendo il senso di isolamento e condividendo un’esperienza che si rivelerà utile nel quotidiano per migliorare i rapporto con se stessi e la propria famiglie”.

Il percorso infine prevede l’apertura di un punto informativo e di consulenza Informalefamiglie, aperto due volte alla settimana, che “intende proporsi come uno ‘stargate’ (porta di passaggio) tra il pubblico ed il privato, creando uno spazio neutro e consapevole dove informarsi, chiedere senza timore, essere indirizzato verso le varie proposte che il territorio (enti, cooperative, associazioni, professionisti, gruppi auto aiuto) offre alle famiglie”. Per i gruppi genitori l’ingresso è libero ma è necessario prenotare la presenza telefonando al cell. 347 5031329

I 4 incontri in programma

Martedì 8 ottobre. “Cercare e Cercarsi. Identità, ruoli e autonomia nella famiglia “social”. Laboratorio – incontro esperienziale a cura di Monica Maggi, counsellor, operatore laboratori con metodiche attive.

Martedì 22 ottobre. “L’album, storie ed immagini da condividere e raccontare. Lavorare creativamente sulla propria memoria per raccontarsi”. Laboratorio- incontro esperienziale a cura di Lara Giurdanella, mediatrice artistica

Martedì 19 novembre. “Fotografa il tuo bambino e la tua famiglia. Dai primi scatti insieme, quando la fotografia diventa memoria ed emozione”. Laboratorio- incontro esperienziale a cura di Silvio Massolo, fotografo.

Martedì 3 dicembre 2019. “Considero valore comunico valore. La famiglia e la scuola insieme per trovare nuovi modi di comunicazione”. Laboratorio – incontro esperienziale a cura di Valeria Pavan, psicologa psicoterapeuta in collaborazione con Monica Maggi, counsellor.

Vedi anche Albenga, riprende il progetto Scuola genitori e We Family


IN BREVE | Albenga, “ We family! Noi famiglia!” a cura dell’associazione Immagina famiglie. Il ciclo di 4 incontri aiuterà i genitori a riflettere su come vivono il quotidiano, come si rappresentano, come di costruisce l’identità famigliare e come ci rapportiamo con la scuola nel delicato compito di formare alleanze educative.