Peeping Tom: Vader al Teatro della Corte

La compagnia di teatro danza Peeping Tom, acclamata in tutto il mondo, per la prima volta a Genova

Peeping Tom, spettacolo Vader

Genova | La stagione 2019/20 del Teatro Nazionale di Genova si apre al Teatro della Corte con un evento straordinario: martedì 8 e mercoledì 9 alle ore 20.30 la compagnia di teatro danza Peeping Tom, acclamata in tutto il mondo, per la prima volta a Genova, presenta Vader (Father), spettacolo visionario sulla figura del padre, primo capitolo di una trilogia dedicata alla famiglia, composta anche da Moeder (Madre) e Kind (Figlio).


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Vincitori di prestigiosi premi internazionali, adorati da pubblico e critica, i Peeping Tom sono un ensemble cosmopolita, fondato in Belgio dall’argentina Gabriela Carrizo e dal francese Franck Chartier. Nei loro spettacoli i Peeping Tom esplorano con grande ricchezza di immagini il territorio tra realtà e percezione, in bilico tra iperrealismo e surrealismo. Lo spettatore diventa testimone di ciò che normalmente rimane nascosto o non detto: trasportato nei meandri del subconscio scopre incubi, paure e desideri.

L’espressione “Peeping Tom” in inglese significa voyeur. L’osservazione della realtà che ci circonda, da ciò che succede nel mondo sino alla dimensione intima della famiglia, è la fonte primaria di ispirazione per Gabriela Carrizo e Franck Chartier. Nelle loro creazioni i due coreografi partono dal movimento, portando al corpo all’estremo, ma non perdono mai di vista il racconto di una storia.

Vader riflette sul ruolo del padre, nella società e nella famiglia, cogliendolo nel momento, feroce e struggente, della decadenza. Nella sala visitatori di una casa di riposo, un uomo molto anziano (interpretato dall’attore 80enne Leo De Beul), a tratti ridicolo a tratti simile a un dio, sembra volere rivelare verità segrete, o forse semplicemente delira, tra lo stupore, le beffe o l’affetto di chi gli sta intorno, dagli infermieri agli altri ospiti sino ai parenti, accorsi per una sorta di serata di festa. Visivamente sbalorditivo, Vader riesce a farci ridere e commuovere, mettendoci di fronte agli aspetti più spiazzanti della condizione umana. Biglietti da 12 a 27 euro.

Peeping Tom – Vader (Father)

IN BREVE | La stagione 2019/20 del Teatro Nazionale di Genova si apre al Teatro della Corte con un evento straordinario: martedì 8 e mercoledì 9 alle ore 20.30 la compagnia di teatro danza Peeping Tom, acclamata in tutto il mondo, per la prima volta a Genova, presenta Vader (Father). Vincitori di prestigiosi premi internazionali, adorati da pubblico e critica, i Peeping Tom sono un ensemble cosmopolita, fondato in Belgio dall’argentina Gabriela Carrizo e dal francese Franck Chartier.