Tesserini raccolta funghi, Tosi (M5S): in V Commissione fatta chiarezza sui Consorzi

Soddisfatto del lavoro svolto il consigliere regionale Fabio Tosi: “dopo 2 anni, siamo riusciti a mettere in chiaro quanto invece era oscuro all'assessorato di competenza”. Il presidente della V Commissione Sergio Rossetti (Pd): “verificheremo se queste risorse sono state impiegate come prevede la legge regionale n.17 del 11 luglio 2014”

Funghi raccolti nel savonese

Savona / Genova | “Questa mattina, in V Commissione, si è finalmente chiuso il cerchio: l’assessorato all’agricoltura ha ricevuto e consegnato la rendicontazione sui proventi derivati dalla vendita, da parte dei Consorzi liguri, dei tesserini per la raccolta dei funghi – fa sapere il consigliere regionale Fabio Tosi -. Accolte ed evase dunque le nostre impegnative, che erano state votate favorevolmente da tutti i componenti della V Commissione nella seduta di fine luglio”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“Dalla rendicontazione, è emerso intanto che su 34 Consorzi, 4 sono stati chiusi o sono in liquidazione e sono quelli dell’Alta Val di Vara, Borghetto d’Arroscia, Pieve di Teco-frazione Moano e Calice Ligure. Otto Consorzi invece non hanno ancora rendicontato l’anno 2018, ma poiché la scadenza è stata fissata per fine settembre, hanno ancora tempo per mettersi in pari”, spiega il consigliere.

“Sono soddisfatto del lavoro svolto: dopo 2 anni, siamo riusciti a mettere in chiaro quanto invece era oscuro all’assessorato di competenza. Ringrazio sia i colleghi del Gruppo M5S che mi hanno sostenuto in questa battaglia per far chiarezza, sia il presidente della V Commissione Rossetti che ha preso a cuore la tematica. E ringrazio l’Unione Fungaioli Italiani, per avermi contattato e messo al corrente su una situazione che richiedeva chiarezza nell’interesse di tutti”, conclude Tosi.

«In seguito ad una nostra precisa richiesta l’assessore all’agricoltura Stefano Mai oggi ha consegnato la rendicontazione fornita dai consorzi preposti alla gestione dei tesserini – spiega il presidente della V Commissione Sergio Rossetti (Pd) – e verificheremo se queste risorse sono state impiegate, come prevede la legge regionale n.17 del 11 luglio 2014 “Disciplina della raccolta e commercializzazione dei funghi epigei spontanei”, per interventi a favore del ripristino dei sentieri e delle aree verdi pubbliche. Abbiamo avanzato la richiesta di chiarimenti alla giunta e agli uffici competenti – aggiunge Rossetti – su iniziativa del collega Tosi perché era in gran parte assente la documentazione dal 2014 al 2918. È una carenza gravissima da parte della giunta e degli uffici competenti perché ha impedito finora di verificare l’utilizzo finale delle risorse che, secondo la normativa, sono vincolate. Dalla documentazione si potrà, dunque, chiarire: non vorremmo si configurassero guai più gravi a fronte di inadempienze amministrative».


IN BREVE | Regione Liguria. In V Commissione l’assessorato all’agricoltura ha ricevuto e consegnato la rendicontazione sui proventi derivati dalla vendita, da parte dei Consorzi liguri, dei tesserini per la raccolta dei funghi. “Sono soddisfatto del lavoro svolto: dopo 2 anni, siamo riusciti a mettere in chiaro quanto invece era oscuro all’assessorato di competenza” dichiara il consigliere regionale Fabio Tosi (M5S). Il presidente della V Commissione Sergio Rossetti (Pd): “verificheremo se queste risorse sono state impiegate come prevede la legge regionale n.17 del 11 luglio 2014”.