Savona, Giornate Europee del Patrimonio

Fra i materiali esposti, numerose sono le ceramiche, dal XII al XVIII secolo, ma costituiscono una novità assoluta gli splendidi e rari vetri di XIV e di XVI secolo recuperati nello scavo nell’area del chiostro della Cattedrale

Vetri storici in esposizione a Savona

Savona | Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, il Civico Museo Archeologia e della Città, con l’Istituto Internazionale di Studi Liguri e la Soprintendenza Archeologia della Liguria, sabato 21 settembre, alle ore 11, presenteranno la mostra “La Cattedrale ritrovata”, che verrà a costituire la nuova sezione dedicata alle ricerche archeologiche nell’area dell’antico Duomo savonese.

promozione tennis sport
Clicca l'offerta

Promozione. 20% di sconto sui prodotti Asics. Valido solo per gli aritcoli inclusi nella categoria speciale. Non cumulabile con altri sconti. Utilizza online questo codice sconto: 20ASICS

Fra i materiali esposti, numerose sono le ceramiche, dal XII al XVIII secolo, ma costituiscono una novità assoluta gli splendidi e rari vetri di XIV e di XVI secolo recuperati nello scavo. Nell’area del chiostro della Cattedrale è stata rinvenuta infatti una grande quantità di reperti vitrei, alcuni dei quali ancora in buone condizioni, che, con tutta probabilità, provengono dalla vicina manifattura altarese.

Acquista il biglietto

Sabato 14 dicembre al Teatro Chiabrera di SAVONA "Lo Schiaccianoci” di Čajkovskij con il Balletto di Milano diretto da Carlo Pesta.

Se le analisi, attualmente in corso presso l’Università di Pavia, dovessero confermarlo, si tratterebbe della prima volta che vetri medievali altaresi vengano con sicurezza identificati, dal momento che quelli esposti nel Museo di Villa Rosa, ad Altare, prendono l’avvio dalla fine del XVII secolo. La mostra, il cui ingresso è gratuito, sarà aperta secondo gli orari del Museo (giovedì ore 10-13, sabato e domenica 10-14 e 16-18).


IN BREVE | Giornate Europee del Patrimonio: sabato 21 settembre a Savona sarà presentata la mostra “La Cattedrale ritrovata”, che verrà a costituire la nuova sezione dedicata alle ricerche archeologiche nell’area dell’antico Duomo savonese. Fra i materiali esposti, numerose sono le ceramiche, dal XII al XVIII secolo, ma costituiscono una novità assoluta gli splendidi e rari vetri di XIV e di XVI secolo recuperati nello scavo.


Clicca l'offerta

In promozione. Tempo di decorare! Luci e decorazioni natalizie per il tuo albero e la tua casa

Ultima revisione articolo: