Varazze, ottava edizione del “Lanzarottus Day”

Manifestazioni dedicate al ricordo dell’impresa compiuta dal navigatore varazzino Lanzarotto Malocello

Varazze | Sabato 21 settembre 2019 si terrà l’ottava edizione del “Lanzarottus Day” organizzata dall’Assessorato alla Cultura della città di Varazze in collaborazione con il Comitato Lanzarotto Malocello e l’associazionismo varazzino: “una giornata, una settimana, un anno dedicati al ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, con la partecipazione e il coinvolgimento delle associazioni varazzine, delle Scuole, di personalità della cultura, dello sport e del turismo provenienti da varie località”. Quest’anno tra i relatori ci saranno: – il Dr. Enrico Hullweck, già Sindaco di Vicenza e Sottosegretario al Ministero dei Beni Culturali; – Matteo Fasano e Matteo Morciano, due Ing. ricercatori del Politecnico di Torino (hanno testato nel mare di Varazze il “Dissalatore a basso costo”, oggetto di una delle borse di studio istituite (questa da Marina di Varazze) nell’anno scolastico 2018-19; – il Prof. Marco Firpo dell’Università di Genova e Consigliere del Geoparco del Beigua, che parlerà tra l’altro del progetto di gemellaggio tra l’UNESCO Geoparks del Beigua e l’UNESCO Geoparque Lanzarote y Archipiélago Chinijo, già presentato il Regione Liguria il 16 giugno 2018, in via di definizione; il Vescovo di Savona Noli, Mons. Calogero Marino; il Parroco di Sant’Ambrogio don Claudio Doglio; il Presidente dell’ANA Savona Emilio Patrone; l’Avv. Rachele figlia del Comandante Gerolamo Delfino, l’eroe del “Galilea”; oltre alle Autorità Civili, Religiose e Militari della Città di Varazze.

Di seguito il programma del Lanzarottus Day 2019 del 21 settembre e della presentazione che si terrà venerdì 20 nella Darsena di Marina di Varazze, ospiti della LNI, quest’anno chiamata a collaborare direttamente all’organizzazione, che lo scorso anno ha visto interessata l’ANMI e l’anno prima U Campanin Russu.

Venerdì 20 settembre

Advertisements
  • – ore 18:00, incontro presso sede LNI di Varazze (responsabile organizzazione di questa edizione)
  • – breve ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello a cura Dr. Enrico Hullweck;
  • – presentazione del libro “Paolo Thaon di Revel. Il grande ammiraglio”. (Torino, 10 giugno 1859 – Roma, 24 marzo 1948), è stato un ammiraglio e politico italiano. Fu senatore del regno, Ministro della Marina e presidente del Senato dal 1943-1944, autore il dr. Pier Paolo Cervone, già sindaco di Finale Ligure;
  • – ricordo del Comandante Gerolamo Delfino, l’eroe del “Galilea” a cura delle figlia Rachele e del Presidente ANA della Provincia di Savona Emilio Patrone, con visita al Museo del Mare;
  • – Il porto turistico Marina di Varazze e l’impegno nella: – a) sicurezza in darsena, – b) conservazione dell’ambiente marino, – c) sperimentazione nuove tecnologie green. A cura del Direttore Dr. Giorgio Casareto. 
  • – ore 21:00, incontro presso l’Oratorio N.S. Assunta con il Vescovo Mons. Calogero Marino e il parroco di Sant’Ambrogio don Claudio Doglio.

Sabato 21 settembre

  • – ore 9:30, Molo Marinai d’Italia: Lanzarotto Malocello, arriva dal mare su un veliero d’epoca e sbarca con un gozzo insieme a due suoi luogotenenti, accolto dai figuranti e dalle autorità cittadine. Trasferimento in corteo con tamburino fino allo slargo di via Malocello, di fronte all’omonima Gallery d’Arte, gestita dall’Associazione Artisti Varazzesi, per l’occasione pavesata a festa e con esposizione d’arte, di un veliero ed attrezzi della locale cantieristica navale.
  • – ore 10:30, inizio cerimonia di commemorazione con le Autorità, Relatori e Ospiti appositamente invitati, consegna delle borse di studio (in totale 1400 €)
  • – ore 15:30, Conferenza presso la sala del Palazzetto dello Sport con le locali Autorità, i rappresentanti del Comitato malocello Internazionale, il Prof. Marco Firpo, il Dr. Enrico Hullweck, gli Ing. Matteo Fasano e Matteo Morciano, Rachele figlia del Comandante Gerolamo Delfino, il Presidente ANA della Provincia di Savona Emilio Patrone e altri ospiti. Consegna restanti borse di studio ed attestati di ringraziamento.
  • – Consegna attestati ai vincitori della XIX edizione del premio di poesia Giovani Senza Confini 2019 a cura del Presidente Anna Ratto.
  • – Consegna all’Assessore alla Cultura di un buono di acquisto, riservato alla Civica Biblioteca, da parte della libreria Mondadori e Tra le Righe, pari al ricavato delle offerte ricevute dai cittadini che hanno positivamente risposto al progetto “Varazze: con un’offerta alla tua libreria Promuovi la Cultura.”
  • – Consegna piastrella realizzata dall’artista Demy Vallerga ad una personalità varazzina che si è particolarmente distinta in campo socio-economico, portando con onore ed orgoglio il nome di Varazze nel Mondo.
  • – Consegna attestati alle classi che si sono aggiudicate le Borse di Studio 

IN BREVE | Il programma del Lanzarottus Day 2019 del 21 settembre e della presentazione che si terrà venerdì 20 nella Darsena di Marina di Varazze in ricordo delle imprese del navigatore varazzino Lanzarotto Malocello.