Savona, Giornata Nazionale per la Sicurezza delle cure

“Lo sforzo di questa giornata è far comprendere a cittadini e pazienti che non sono attori passivi ma che anche loro possono avere un ruolo attivo nel migliorare la qualità e la sicurezza delle cure”

Savona | “Cure Sicure” è lo slogan della prima Giornata Nazionale per la Sicurezza delle cure e delle Persona assistita, in programma martedì 17 settembre ed alla quale Asl 2 Savona, insieme alle altre aziende del Sistema Sanitario Ligure, ha deciso di aderire.

La prevenzione degli errori di identificazione, la sicurezza della terapia farmacologica, la prevenzione delle cadute a domicilio e in ospedale e la prevenzione delle lesioni da pressione sono i 4 focus selezionati da Regione Liguria ed Alisa e sui quali si concentreranno le iniziative di informazione e sensibilizzazione messe in atto dalle aziende sanitarie liguri nel contesto di questa Giornata.

Nello specifico, a Savona, Asl 2 ha programmando due iniziative: un incontro – dibattito presso la Libreria Feltrinelli di Via Astengo (inizio ore 17.30); uno stand informativo presso Corso Italia. “La conoscenza da parte del paziente dei potenziali rischi associati alle cure sanitarie rappresenta un importante strumento di prevenzione: per questo, Regione Liguria, ha deciso di sensibilizzare la consapevolezza e il coinvolgimento di cittadini e pazienti su questi temi” è il commento di Regione Liguria.

Advertisements

“Poche e semplici azioni come controllare i dati sul braccialetto identificativo; conoscere e comprendere bene la terapia farmacologica prescritta dal medico o dallo specialista; seguire quei piccoli ma efficaci suggerimenti utili a prevenire le cadute o le lesioni possono fare davvero la differenza” aggiungono da ASL 2. “Lo sforzo di questa giornata è far comprendere a cittadini e pazienti che non sono attori passivi ma che anche loro possono avere un ruolo attivo nel migliorare la qualità e la sicurezza delle cure”.


IN BREVE | Per la prima Giornata Nazionale per la Sicurezza delle cure e delle Persona assistita a Savona Asl 2 ha programmando due iniziative. “La conoscenza da parte del paziente dei potenziali rischi associati alle cure sanitarie rappresenta un importante strumento di prevenzione: per questo, Regione Liguria, ha deciso di sensibilizzare la consapevolezza e il coinvolgimento di cittadini e pazienti su questi temi”.