Genova, una grande fiera dedicata al turismo e alle eccellenze della Liguria

Savona / Genova. Si terrà nei giorni 25/26/27 ottobre 2019 presso i Magazzini del Cotone, la prima fiera del turismo ligure, organizzata da Confcommercio Genova, Matrimoniexpo e LMStudios, sostenuta da Regione Liguria e Agenzia In Liguria e patrocinata da Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova e Convention Bureau. Una prima edizione, nata per promuovere sia in Italia, ma soprattutto all’estero, Genova e la Liguria, le sue eccellenze, le sue bellezze, le location, i prodotti enogastronomici, le attrazioni e la variegata offerta turistica dedicata sia alle famiglie ma anche a giovani, coppie in procinto di sposarsi e silver age. Una fiera evento che coinvolgerà anche tutta la città di Genova in un programma di eventi e manifestazioni fuori salone, con l’invito, rivolto ai turisti, di venire a scoprire in quei tre giorni, tutte le bellezze che si possono trovare sul territorio ligure, anche grazie ai particolari sconti che verranno proposti dagli alberghi genovesi.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“Finalmente a Genova una fiera dedicata al turismo in tutte le sue declinazioni – osserva il Presidente di Confcommercio Paolo Odone – dal tempo libero alla possibilità di illustrare location meravigliose che la nostra Liguria offre per poter celebrare matrimoni da favola sino ad arrivare alla silver economy che potrebbe diventare uno dei principali motori della nostra Regione. Confcommercio Genova è orgogliosa di poter supportare i suoi imprenditori in questa manifestazione che, partendo già da questa prima edizione, ha l’ambizione di avere una eco nazionale, grazie anche alla presenza di Confturismo Confcommercio, che sarà presente in fiera con uno stand, segno – conclude – che l’attenzione verso le potenzialità turistiche della nostra Regione è sempre più importante”.

“Abbiamo deciso di sostenere questo progetto innovativo – dichiara Pietro Paolo Giampellegrini commissario di Agenzia in Liguria – mettendo a disposizione il know-how di Agenzia, forte del suo personale qualificato e competente nei vari segmenti del comparto turistico. L’Agenzia In Liguria, quale “braccio armato” della Regione, continua Giampellegrini, è presente come soggetto di valore per fare rete sul territorio con tutti i soggetti pubblici e privati che concorrono allo sviluppo della nostra offerta turistica”. “Sono soddisfatto che Confcommercio organizzi a Genova la prima edizione di questo importante evento – afferma l’assessore al Turismo di Regione Liguria Gianni Berrino – che è un’ottima opportunità per la promozione a 360 gradi del territorio ligure. Si tratta di un ulteriore impegno a supporto del comparto turistico che, come confermano i dati positivi di giugno, non è affatto in crisi come qualcuno vorrebbe far credere”. “Sono molto soddisfatta per l’organizzazione a Genova di questa edizione pilota dell’importante esposizione Liguria Travel Show – commenta Paola Bordilli, assessore al Turismo e Commercio del Comune di Genova – tesa a valorizzare tutte le eccellenze turistiche del nostro territorio. Ringrazio Confcommercio Genova, certa che questi giorni potranno rappresentare un importante vetrina nel campo del turismo e del tempo libero a cui come Comune garantiamo il nostro apporto”.

Quattro le aree tematiche esposte: Tourism collection (agenzie viaggio, tour operator, compagnie di navigazione, trasporti, istituzioni, comuni, alberghi, ecc.), Wedding area (tutti i professionisti del wedding e il meglio del prodotto destinato ai matrimoni), Silver economy (agenzie immobiliari e real estate, servizi per la terza età, benessere, salute, attività), Freetime Outdoor (tour, enogastronomia, escursioni, attività all’aria aperta, pet, healthy, ecc.). Inoltre due aree esperienziali: Food & Showcooking, con esibizioni e degustazioni di prodotti tipici, e Sport & Fun, ossia tutte le proposte sportive presenti sul territorio, sia di mare che di terra (Diving, bike, walking, arrampicata, golf, vela, ecc.). Un’area dedicata ai giovani e al lavoro, dove si avrà la possibilità di sostenere un colloquio di lavoro, consegnare il proprio cv ad aziende in cerca di personale in ambito turistico, ma non solo, dato che oggi turismo è sinonimo di marketing, comunicazione, social. E infatti all’evento parteciperanno anche influencer, blogger, travel blogger, travel vlogger e a ottobre verrà lanciato il contest “Liguria Travel Social”, una gara aperta a tutti, fotografi, videomaker, social media expert, sia amatori che professionisti, ai quali verrà richiesto di raccontare a modo loro Genova e la Liguria con una storia su Instagram, taggando Liguria Travel Show. Le migliori stories verranno poi premiate durante l’evento da una giuria di esperti di comunicazione.

Durante l’evento, poi, si alterneranno sui due palchi centrali speech di espositori e di esperti del turismo, che daranno un quadro dello stato attuale della Regione e quali potranno essere le operazioni per migliorare l’incoming e l’offerta turistica proposta. Inoltre una sala dedicata a workshop formativi di alto livello, rivolti sia ad operatori del settore che ai giovani, per apprendere come poter migliorare il prodotto turistico, conoscere le nuove tecniche di marketing territoriale, come lavorare in ambito social o come poter trasformare la passione per i viaggi in un lavoro sul web. L’ingresso alla fiera sarà gratuito e aperto a tutti, ad esclusione dei workshop formativi, cosi come gratuiti saranno tutti gli eventi proposti in città, ad esclusione di musei e attrazioni locali, che praticheranno convenzioni e sconti speciali ai visitatori della fiera. “Un evento importante, al quale è importante partecipare, sia come espositori che come visitatori, per scoprire le eccellenze della Liguria ma anche per tutti i giovani che stanno pensando di aprire un’attività turistica sul territorio e che potranno imparare e scoprire tutte le possibilità da poter sfruttare”.