“Umberto Scardaoni e la sua Città”: convegno a Savona

Nella foto (da sx): Carlo Smuraglia, Umberto Scardaoni e Claudio Dellavalle (Priamar di Savona 21 marzo 2014: Sala della Sibilla, Convegno sugli scioperi del 1° marzo 1944)

Savona. Sabato 22 giugno dalle ore 15,00 alle ore 18,00 presso la Sala Rossa del Comune di Savona avrà luogo un Convegno di Studi, organizzato dall’Istituto Storico della Resistenza di Savona, dedicato a “Umberto Scardaoni e la sua Città”.

Si tratta, anticipa il Comitato provinciale dell’ANPI di Savona, “di un evento di rilievo sia per il ricordo di una persona che ha caratterizzato ogni fase del suo impegno politico e sociale, con una grande carica di umanità e di dedizione ai princìpi ed ai valori della Resistenza antifascista, sia perché il suo contributo è sempre stato all’altezza di quanto lui rappresentava in ogni momento della sua attività. Come ANPI vogliamo ricordare il suo fondamentale contributo affinché anche a Savona approdassero i cambiamenti, che il Congresso nazionale dell’ANPI del 2006 aveva introdotto nella nostra associazione, riguardo all’inclusione negli organismi dirigenti di coloro che, per ragioni di età, non avevano partecipato alla Resistenza”.

“L’autorevolezza, che Umberto aveva costruito in tanti anni di impegno politico e sociale antifascista, la mise a garanzia del nuovo percorso dell’ANPI savonese, nel quale lui credeva con forte convinzione, per unire Partigiani e antifascisti nella ‘nuova stagione dell’ANPI’. Quello che l’ANPI a Savona è riuscita a costruire nell’ultimo decennio è certamente dovuto all’opera dei Partigiani e delle Partigiane, nella Resistenza e nei successivi sessant’anni, all’autorevolezza che hanno dato alla nostra associazione, ma anche all’importante contributo di Umberto. Per questo siamo felici che l’ISREC abbia organizzato questo Convegno sulla figura di Umberto Scardaoni, ed invitiamo tutti gli antifascisti a partecipare”. Fra i relatori dell’evento ci sarà anche la presidente nazionale dell’ANPI, Carla Nespolo. (effe)

Advertisements