Faenza e Albisola, Terre d’arte si incontrano con Mirta Morigi e Sandro Lorenzini

Savona / Albissola Marina. Serata speciale, giovedì 23 maggio, alla Fornace Alba Docilia di Albissola Marina: sul tema ‘Terre d’arte si incontrano’ saranno protagonisti due artisti che ben rappresentano la ceramica di Faenza e Albisola, Mirta Morigi e Sandro Lorenzini; parteciperanno all’appuntamento anche gli artisti americani Stan Welsh e Margitta Dietrich. Mirta Morigi e Sandro Lorenzini, Faenza e Albisola. Terre d’arte si incontrano e lo fanno giovedì 23 maggio alle ore 21, alla Fornace Alba Docilia, nel centro storico di Albissola Marina, dove, in una serata speciale, si parlerà ancora una volta di ceramica, con due artisti che ben rappresentano i territori in cui operano. Ma ci sarà modo di andare più in là, perché all’appuntamento albissolese, voluto e curato da Enrica Noceto, presidente dell’associazione La Fornace, saranno presenti anche due prestigiosi ospiti stranieri, Stan Welsh e  Margitta Dietrich, artisti americani che hanno contribuito alla vivacità del dibattito artistico internazionale, con riferimento specifico al nostro territorio, e che sono in questi giorni in Liguria.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

La serata «è stata organizzata in tempi strettissimi. Se ne è parlato pochi giorni fa in occasione dell’inaugurazione della mostra di Mirta Morigi: in tanti tra i partecipanti a quell’evento hanno chiesto all’artista faentina di approfondire le sue tematiche. Detto, fatto. Lei è stata ben lieta di dare vita a questa occasione di approfondimento, avendo accanto Sandro Lorenzini, con cui da anni è molto salda la reciproca stima professionale. Va rilevato che l’esposizione di Mirta Morigi, che resterà aperta fino a domenica 9 giugno (orari: giovedì 17-19, sabato e domenica 10-12 e 17-19), si sta imponendo in un crescendo di interesse, con un grande successo di presenze e di consensi».

Vedi Terre d’arte si incontrano: il magnifico bestiario di Mirta Morigi

Alla Fornace Alba Docilia, intanto, vanno via via concludendosi, prima della pausa estiva, le attività dei vari gruppi che operano all’interno della struttura. Già in vacanza i partecipanti al corso ‘Chiacchiere in inglese’, ultime prove in vista dei rispettivi saggi per ‘Inuetta’ e ‘Ad alta voce’. In quest’ultimo caso, la ‘Compagnia della Fornace’ giovedì 30 maggio alle ore 21, nell’Oratorio San Giuseppe di Albissola Marina presenterà ‘Palamede, l’eroe cancellato’, a cura di Lello Ceravolo, mentre le protagoniste di ‘Inuetta’ si stanno preparando per ‘Acqua, mare, estate, Albissola’, che verrà proposto giovedì 20 giugno nella piazzetta antistante la Fornace.