Progetto Antea: set fotografico per l’espresso “La Genovese” aromatizzato alla violetta

Alassio / Albenga. La primavera si avvicina e ritornano i laboratori didattici del progetto Interreg Alcotra Antea, con una nuova sfida per i giovani barman e bar lady del “Giancardi” di Alassio e dello staff della torrefazione La Genovese: abbinare i fiori eduli all’alta caffetteria. Il concept, ideato dal Centro Studi dell’Alberghiero e dalla direzione dell’Istituto Agrario D. Aicardi di Albenga, punta a valorizzare due eccellenze del territorio: la produzione di fiori edibili e le miscele “Anniversario” e “Juta Bio” certificate UTZ, entrambe Medaglie d’oro alla dodicesima edizione dell’International Coffee Tasting.La performance ha avuto il supporto dell’azienda agricola Luca De Michelis, con la sua produzione di violetta di Villanova d’Albenga (specie considerata all’interno del progetto), e il supporto tecnico pratico dei docenti del “Giancardi” Stefania Violino e Sara Ceccatelli e di Gianluca Bico e Roberto Luciano dell’”Aicardi”.

L’obiettivo dei laboratori didattici di Antea è quello di promuovere nuove forme di comunicazione e partnership tra aziende e territori, tra filiere e distretti, così da creare sinergie in grado di innovare prodotti e servizi. Questa nuova iniziativa dell’Istituto Giancardi-Aicardi si va a sommare agli eventi già realizzati lo scorso anno nell’ambito del progetto ANTEA, nello specificole Spiagge Didattiche di Arma di Taggia e Alassio, i cocktail molecolari di Fior d’Albenga, la promozione dei fiori eduli da parte di chef e maître russi e alle iniziative colturali per un’ulteriore promozione delle specie di fiori commestibili coltivate presso l’azienda agraria dell’istituto D. Aicardi.

Lo shooting fotografico ha coinvolto gli alunni delle classi seconde, sez. B e C del corso enogastronomico, sotto la guida del presidente di circolo S. Giorgio Paolo Tavaroli e del segretario Dino Gravano. I percorsi didattici Antea sono ideati dal Centro Studi sul Turismo dell’Istituto “Giancardi” e coordinati dai docenti Mariella Gaudenti, Antonella Annitto, Gianluca Bico, Monica Barbera e Franco Laureri.

Advertisements