“Osservare il passato, costruire il futuro”: una mostra al Palazzo degli Uffici Finanziari

Genova. Il prossimo 28 novembre, presso il Palazzo degli Uffici Finanziari in via Fiume 2 a Genova, alle 09.00, alla presenza delle autorità cittadine e regionali, sarà inaugurata la mostra dell’Agenzia delle Entrate “Osservare il passato, costruire il futuro. Catasto e pubblicità immobiliare ieri e oggi: strumenti, mappe e documenti dall’Ottocento ai giorni nostri.”


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

La giornata inaugurale si aprirà con un Convegno tecnico organizzato in collaborazione con gli Ordini professionali dei Geometri, dei Notai, degli Architetti e degli Ingegneri. All’Evento, introdotto dal Direttore regionale delle Entrate, dott.ssa Maria Pia Protano, interverranno il Direttore centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare, ing. Franco Maggio e il Direttore centrale Servizi Estimativi e Osservatorio mercato immobiliare, dott. Gianni Guerrieri.

Seguirà la visita guidata alla mostra allestita nei corridoi dello storico Palazzo dove, in un itinerario espositivo, viene riproposta la tangibile testimonianza dello “scorrere del tempo”, grazie a documenti e strumenti che dal 1800 ad oggi hanno supportato non solo la fiscalità, ma anche la pianificazione urbanistica e la tutela ambientale.
Condividere questo “patrimonio di conoscenze” risulta fondamentale per una moderna governance del territorio – afferma il Direttore regionale delle Entrate, Maria Pia Protano – ed è proprio questo che mi ha portato a ritenere utile che una mostra su tali tematiche resti permanente, affinché la stessa possa essere disponibile anche alla cittadinanza.”

La mostra permanente realizzata dall’Ufficio Attività Immobiliari della Direzione regionale e dalle Direzioni Provinciali – Uffici Provinciali del Territorio – rimarrà aperta, su prenotazione, a scuole e a gruppi organizzati.