Savona, ruolo e rilancio delle Province

Nella foto: Pierangelo Olivieri, Presidente della Provincia di Savona

Savona/ Roma. Ruolo e rilancio delle Province sono i temi discussi ieri a Roma in occasione dell’Assemblea Nazionale dei Presidenti di Provincia (UPI), incontro a cui ha partecipato anche il Presidente della Provincia di Savona Pierangelo Olivieri al suo esordio con i nuovi 47 Presidenti eletti lo scorso 31 ottobre.

“L’Assemblea Upi di ieri ha riaffermato la necessità di ripensare il ruolo delle Province, un rilancio a benificio del territorio, garante di investimenti e sviluppo”, ha dichiarato il Presidente della Provincia di Savona Pierangelo Olivieri: “Una nuova sfida che in previsione della legge di bilancio 2019 ci vede, tutti i Presidenti, impegnati in un percorso che vuole ridefinire le competenze dell’Ente in un’ottica di programmazione certa, equa distribuzione delle risorse a tutela delle aree di competenza, difesa dei servizi essenziali, monitoraggio e messa in sicurezza delle strutture scolastiche e delle strade provinciali”.

“Vogliamo dialogare con il Governo convinti della validità delle nostre argomentazioni, le Province devono tornare ad essere la voce delle comunità, i territori e le loro economie protagonisti del dibattito nazionale. Una politica attiva da parte di tutti gli amministratori che proseguirà nei prossimi mesi e che vedrà l’elezione del nuovo Presidente Upi il 12 febbraio 2019.”

Advertisements