Nati per Leggere: partita da Alassio la Mostra itinerante dedicata ai bambini

Alassio. La Biblioteca Civica di Alassio ha inaugurato una mostra  di libri dedicata ai bambini da 0 a 6 anni. I libri resteranno alla visione del pubblico fino a sabato 24 novembre nella Sala d’ingresso della Biblioteca sul mare di Alassio. Fino ad allora sarà possibile far visitare ai propri bambini una mostra divertente, colorata e piena di stimoli. Tanti libri, il meglio della produzione per bambini prescolari, potranno essere l’occasione di condividere momenti di arricchimento tra genitori e figli, tra nipoti e nonni.

“Viene portata in mostra la Bibliografia del Progetto nazionale Nati per Leggere, nella sua ultima edizione, la sesta del 2018. Uno sforzo che ha visto la collaborazione di diversi comuni della provincia di Savona, che approfitto per ringraziare – commenta la responsabile provinciale Daria Minuto – La mostra, che parte da Alassio, si concluderà nel giugno del 2019 toccando numerosi comuni della nostra provincia. Confidiamo che possa essere un’occasione valida per il rafforzamento del progetto Nati per Leggere affinché la sua diffusione sia più capillare e interdisciplinare coinvolgendo anche scuole materne, asili nido, presìdi pediatrici e soprattutto gli operatori di questi settori. È fondamentale nei primi anni di vita mettere i nostri bambini a contatto con libri, suoni, colori”

Alassio inoltre nel giorno di chiusura della mostra, sabato 24 novembre alle ore 10.30, ospiterà un importante incontro pubblico intitolato “Leggimi Prima. La nuova guida bibliografica 2018 e la diffusione del programma Nati per Leggere in Liguria”. L’incontro, organizzato dalla Regione Liguria-Settore Cultura e Spettacolo, è destinato proprio agli operatori dei settori che lavorano con i bambini, ovvero insegnanti, pediatri, bibliotecari e altre figure collegate. Sarà l’occasione per regalare ad ogni istituzione una copia della nuova bibliografia 2018 Nati per Leggere.

Advertisements

“Siamo sempre contenti e orgogliosi di poter ospitare gli eventi che la Regione Liguria organizza per il miglioramento dei servizi – aggiunge Paola Cassarino, Consigliere alla Cultura della Città di Alassio – lo siamo oltremodo nel sostenere iniziative come queste che hanno come principali destinatari i lettori più piccoli. Mi auguro che tanti bambini, alassini e non, approfittino di questa bella opportunità.”

Due settimane piene di importanti momenti, dallo sportello NpL alle visite guidate, e poi due incontri dedicati all’infanzia. Il primo, mercoledì 21 alle ore 17, per bambini 3-6 anni, il secondo, venerdì 23 alle ore 10.30 per bambini 0-2 anni. Nati per Leggere “diffonde la lettura “a bassa voce” e la lettura di relazione. La voce di un genitore che legge crea un legame solido e sicuro con il bambino che ascolta. Attraverso le parole dei libri la relazione si intensifica, essi entrano in contatto e in sintonia grazie al filo invisibile delle storie e alla magia della voce. È questo il cuore di Nati per Leggere, fornire ai genitori gli strumenti per consolidare un legame indissolubile con il proprio bambino”.