Vaccinazioni, una corretta informazione tra falsi timori ed evidenze scientifiche

mani anziano e bambino

Andora. Un tema, sempre più attuale, che coinvolge non solo genitori e figli ma anche anziani e disabili: “Vaccinazioni. Una corretta informazione tra falsi timori ed evidenze scientifiche” è il titolo dell’incontro che si terrà ad Andora Il prossimo 14 novembre. Il convegno, promosso dalla Direzione delle tre sedi liguri della Fondazione Sacra Famiglia, Andora, Loano e Pietra Ligure, si svolgerà alle ore 17.00 presso il Palazzo Tagliaferro (Largo Milano, Andora) e sarà aperto a tutta la cittadinanza per approfondire l’argomento e offrire una corretta informazione sui pro e i contro delle vaccinazioni, alla luce dell’esperienza dei professionisti di Fondazione.

Dopo i saluti istituzionali delle rappresentanze del Comune di Andora e dell’Istituto Comprensivo Statale Andora/Laigueglia, l’incontroe proseguirà con l’intervento del Professore Fabrizio Pregliasco, da anni collaboratore di Fondazione Sacra Famiglia, virologo e docente presso l’Università degli Studi di Milano.

“Molti soggetti si sono espressi negli ultimi anni rispetto all’obbligatorietà o meno delle vaccinazioni, soprattutto per i bambini. Non tutti sono competenti nell’esprimere giudizi e a volte le persone sono guidate da paure personali o da racconti di casi specifici. Pur non nascondendo la presenza di eventi avversi, occorre evidenziare tutti gli aspetti positivi e dimostrabili a livello scientifico internazionale, di riduzione di alcune patologie grazie alla pratica vaccinale”, dichiara il Prof. Pregliasco. “Inoltre, la vaccinazione è un atto di solidarietà perchè se ognuno si vaccina, si crea la cosiddetta ‘immunità di gregge’, ossia la protezione della comunità in cui si vive. Spesso si tende a non notare i benefici della vaccinazione perchè sono silenziosi in quanto evitano malattie, e proprio per questo hanno fatto allontanare nel tempo la conoscenza e il ricordo delle conseguenze di patologie una volta temute, come la poliomielite o il morbillo”, conclude Pregliasco.

Advertisements

Moderato dal Dottor Albino Accame, Direttore delle sedi liguri di Sacra Famiglia, il dibattito costituirà un’occasione di confronto e di approfondimento su un tema che interessa una grande fetta di popolazione: non solo i genitori di figli in età scolare ma anziani, disabili e le loro famiglie che si trovano ogni anno a dover scegliere per i richiami delle vaccinazioni.

L’incontro “Vaccinazioni. Una corretta informazione tra falsi timori ed evidenze scientifiche” “vuole essere un servizio offerto al territorio dove vivono anche i nostri operatori, i volontari e le loro famiglie, tutti spinti a ragionare sul tema vaccinazioni – conclude il dott. Albino Accame –; “Fondazione Sacra Famiglia gestisce delle strutture riabilitative e quindi dei luoghi dove convivono molte persone, di cui una quota fragili, e per questo ci si impone una riflessione per fornire le migliori risposte possibili.”