Loano non solo mare, destinazione Chionea e San Giovanni Battista

Loano. Saranno Chionea e la cappella di San Giovanni Battista le destinazioni della prossima escursione di “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. La gita si terrà giovedì 21 giugno.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

I partecipanti si ritroveranno alle 7.30 in piazza Valerga. Da qui si dirigeranno in auto verso Ortovero, Pieve di Teco, Nava, Ormea. Poi proseguiranno in direzione di Chionea e verso Quarzina, da dove comincerà il percorso a piedi.
Da Quarzina la comitiva imboccherà la strada che costeggia la chiesa di Santa Maria Assunta fino al primo bivio, che immetterà prima su un tratturo e poi su un’ampia mulattiera che condurrà a Porcirette Sottane (a 1.094 metri). Poi gli escursionisti raggiungeranno le Case Rian (a 1.100 metri) e scenderanno verso il Rio Chiapino, che attraverseranno utilizzando un ponte di pietra. Poi risaliranno una rapida mulattiera selciata che, dopo qualche tornante e un tratto pianeggiante e inerbito, porterà a Chioraira (a 1.097 metri) dove è presente una fontana di acqua fresca e un castagneto secolare.

Da qui proseguiranno verso La Colma, supereranno la Borgata Rizzi, La Costa (a 1.150 metri) e le Stalle Colletto (a 1.312 metri). Dopodiché gli escursionisti imboccheranno un sentiero che condurrà ad Aimoni e sulla dorsale di La Colma (a 1.500 metri) e alla cappella di San Giovanni Battista (a 1.510 metri). Consumato il pranzo al sacco, il gruppo si metterà sulla strada del ritorno, che seguirà lo stesso percorso dell’andata.

La gita avrà una durata di 5 ore e seguirà un itinerario ad anello con un dislivello di 550 metri circa. L’escursione è stata proposta da Marilena e Guido. Per la partecipazione alla gita di non soci Cai è necessario sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le ore 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Laura Panicucci (tel. 019.67.23.66, cell. 3497854220).