A Noli il terzo Festival di arte contemporanea

di Claudio Almanzi – La bellissima Repubblica marinara nolese ospiterà, dall’ 8 al 10 giugno, la terza edizione di “Dialoghi d’arte” Festival di arte contemporanea.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il borgo ligure ritorna così, con questo tradizionale appuntamento, ad essere per alcuni giorni la capitale ligure della cultura ed un attivo centro di dibattito sui temi della fruizione dell’arte contemporanea. In programma, nella kermesse nolese, ideata e diretta da Gloria Bovio, ci saranno incontri, dibattiti, mostre ed installazioni artistiche.

I particolari dell’ evento verranno però svelati soltanto domani in una conferenza stampa in programma alle ore 17 e 45 a Genova, nella Sala del Minor Consiglio a Palazzo Ducale.

Per ora si sa che saranno presenti scrittori, sociologi, filosofi, giornalisti, galleristi, collezionisti, antropologi, critici d’arte, curatori ed artisti, a confronto sui temi dell’arte contemporanea e della sua fruizione.

“Il tema del rapporto dello spettatore con l’arte contemporanea- anticipano gli organizzatori- le sue istituzioni e le sue figure, verrà affrontato come nella tradizione del festival in un programma di talks che sviluppano una precisa ricerca finalizzata a mettere a fuoco chi sia lo spettatore oggi. Sono state invitate a partecipare personalità italiane e internazionali significativamente coinvolte con l’arte contemporanea promuovendo il confronto tra diverse discipline: dalla filosofia e sociologia alla storia dell’arte con il mondo delle istituzioni artistiche, senza tralasciare la curatela, il giornalismo e la critica d’arte”.

Tra i protagonisti ci saranno fra gli altri Philip Cave, Derrick de Kerckhove, Stefano Zuffi, Boris Groys e Lorenzo Balbi.

“L’obiettivo – conclude Gloria Bovio- è quello di creare un momento di dialogo, confronto e ricerca sullo spettatore dell’arte visiva dei nostri giorni, dedicato a ripensare il ruolo del pubblico dell’arte contemporanea e il suo percorso di fruizione. A questo contribuirà la contemporanea presenza di installazioni artistiche per le vie del borgo con gli interventi di Bianco-Valente, Marina Ballo Charmet, Marta Dell’Angelo, Giulia Marchi, Bianca Novizio e l’artista pakistana Faiza Butt”.

La bella cittadina della compianta Carla Fois, artista ed ex sindaco per cinque anni dell’ antica Repubblica Marinara, torinese di nascita, ma nolese di adozione, allieva prediletta di Felice Casorati, sarà dunque per alcuni giorni la capitale artistica della Liguria.