SMA Simply, indetto lo stato di agitazione dei 9mila dipendenti

scaffali negozio

Sono in stato di agitazione i circa 9mila dipendenti Sma Simply, la catena di supermercati del Gruppo Auchan presente in Italia con oltre 200 punti vendita.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

A pochi mesi dalla sottoscrizione dell’accordo di proroga del contratto integrativo fino al 31 dicembre 2018, i sindacati di categoria Fisascat Cisl, Filcams Cgil e UIltucs, hanno deciso la nuova iniziativa di mobilitazione. Alla base della protesta l’atteggiamento “ambiguo” di Sma Simply al livello territoriale dove i sindacati denunciano il mancato coinvolgimento delle rappresentanze sindacali territoriali “nella ricerca di soluzioni ai problemi legati ad un persistente problema di vendite” mentre “il tanto esaltato nuovo piano commerciale sta registrando significative battute di arresto” si legge in un comunicato sindacale congiunto diramato sui luoghi di lavoro.

Le tre sigle stigmatizzano il mancato riscontro alla richiesta di incontro del 29 gennaio scorso trasmessa alla direzione aziendale “per avere un quadro completo del piano di riorganizzazione e delle eventuali chiusure su scala nazionale, a seguito della notizia della imminente cessazione di attività dell’IperSimply di Mantova”.
“Quanto poi recentemente verificatosi nel canale ipermercati, con la improvvisa chiusura di due importanti punti vendita a Napoli e Catania, – prosegue il comunicato unitario – non fa che accrescere la preoccupazione per il futuro di tutto il perimetro di Auchan Retail Italia, che pare essere a rischio nel suo complesso, a causa dell’assenza di una chiara politica di investimenti e rilancio, a partire dal Sud”.

«È urgente chiarire le reali intenzioni della multinazionale francese della grande distribuzione organizzata nel nostro Paese che complessivamente nei canali iper e super occupa circa 19mila addetti» ha dichiarato il segretario nazionale della Fisascat Cisl Mirco Ceotto. «Al livello territoriale è necessario ripristinare il confronto decentrato per individuare soluzioni adeguate alla battuta di arresto e a livello nazionale sarà necessario affrontare l’attuale scenario. Il nostro obiettivo – ha concluso il sindacalista – rimane la salvaguardia dei livelli occupazionali e il mantenimento del perimetro aziendale».