Contro la violenza sulle donne: presentazione di #steptostopviolence di Grazia Andriola

Venerdì 2 marzo alle 17.30 presso il Mondadori Bookstore di via Garibaldi a Loano si terrà la presentazione di “#steptostopviolence” (Edizioni dei Cammini) di Grazia Andriola. Sarà presente l’autrice.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’associazione Telefono Donna, Unitre Loano e con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Hanno aderito all’iniziativa Penelope Liguria e l’Asd Krav Maga Parabellum di Loano. Dialogano con l’autrice Betty Bolognesi Galati e Monica Caccia.

IL LIBRO

«“#steptostopviolence” è il cammino di Grazia, la protagonista, compiuto attraverso l’Italia, la Francia e la Spagna portando con sé un messaggio contro la violenza alle donne e contro il femminicidio, enorme piaga sociale dei nostri tempi. Quei passi calpestati su sterrati, strade, colline e spiagge, hanno rappresentato non solo la scoperta di luoghi incredibili ricchi di storia e cultura, la crescita di attenzione e stupore dei particolari, nulla sfugge, ma anche magia e incontri straordinari di vite che nella viandanza ritrovano semplicità e socialità, aspetti ormai quasi inesistenti nel quotidiano frenetico. La condivisione è parte essenziale di questo vivere lentamente: dal cibo alla fatica, dallo sconforto alla gioia, dalla camera al bagno. Le identità si rafforzano, così come la determinazione nell’affrontare percorsi a volte difficili e il desiderio di arrivare alla meta, che cresce giorno dopo giorno, passo dopo passo.»

Advertisements

«Grazia dedica le sue giornate e quei chilometri in cammino alle donne uccise, vittime di una violenza brutale persino difficile da immaginare, vittime a cui è stata tolta la possibilità di vivere la bellezza di quell’esperienza, del viaggiare lentamente. Vuole mantenere vivo il loro ricordo, memoria di episodi che non devono esistere e camminare su ogni strada senza aura, e con lei le donne di tutto il pianeta. La vera sfida è vivere.»