ANCI Liguria apripista per politiche nazionali sulle Aree Interne

ANCI Liguria ha ospitato oggi a Genova la Consulta nazionale ANCI dei Piccoli Comuni.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Al centro dell’incontro, il legame tra i Comuni di minore dimensione demografica e le Aree interne, “marginalizzate” ma non marginali, che richiedono una politica nazionale in grado di contrastarne l’abbandono.

Oltre a Michele Malfatti, coordinatore Piccoli Comuni ANCI Liguria, hanno partecipato all’incontro Matteo Bianchi, Vice Presidente dell’ANCI, delegato per le Aree Interne, Roberto Pella, Vice Presidente dell’ANCI, Massimo Castelli, coordinatore Nazionale Piccoli Comuni, e Dimitri Tasso, Coordinatore Nazionale Unione dei Comuni.

“Abbiamo scelto di partire da Genova perché ANCI Liguria sul tema delle Aree Interne ha intrapreso una serie di azioni classificabili come best practice, da conoscere meglio e da poter declinare anche a livello nazionale” – ha commentato Matteo Bianchi, Vice Presidente dell’ANCI, delegato per le Aree Interne. – Vogliamo lavorare in sinergia su Aree Interne e Piccoli Comuni, per costruire all’interno delle strutture istituzionali nazionali la consapevolezza delle esigenze che arrivano dal basso e dai territori. Per fare questo vogliamo strutturarci operativamente con un gruppo di lavoro, che ci consenta di portare sui tavoli del Governo una proposta politica condivisa dai Sindaci su questi due temi”.

“Quando parliamo di Aree Interne parliamo di Piccoli Comuni che più di altri necessitano di offrire servizi e pari opportunità a chi ci vive. Per questo oggi da Genova parte l’idea di costituire un gruppo di lavoro che dia gli strumenti necessari per poter attuare politiche che vadano incontro alle esigenze delle comunità e possa produrre un documento di indirizzo per ANCI nazionale per modificare ordinamenti e leggi che impediscono ai territori di avere uno sviluppo omogeneo – ha spiegato Massimo Castelli, coordinatore Nazionale Piccoli Comuni. “Su questi temi ANCI Liguria sta lavorando con grande determinazione, rendendo la Liguria un’apripista per le politiche nazionali e luogo simbolo da cui ripartire per parlare di Aree Interne”.

ANCI Liguria metterà quindi la sua esperienza a disposizione del gruppo di lavoro di ANCI nazionale sul tema delle Aree Interne.