Ambiente, Savona tra le dieci città più “verdi” d’Italia

Città “verdi”: consegnata la pergamena al Sindaco di Savona: secondo i risultati del rapporto “Ecosistema Urbano” di Legambiente Savona è al 10° posto nazionale |


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Savona tra le dieci città più “verdi” d’Italia, arriva l’attestato ufficiale. A decretarlo è il rapporto Ecosistema Urbano 2016 di Legambiente, riportato anche dal quotidiano Il Sole 24 Ore. La città della Torretta è risultata tra le prime della annuale classifica generale, premiata e menzionata nel corso del convegno di presentazione tenutosi a Bari nei giorni scorsi: nel dettaglio, Savona si trova al decimo posto nazionale (e primo in Liguria) con un punteggio di 64,54, preceduta da Macerata, Verbania, Mantova, Trento, Bolzano, Parma, Belluno, Oristano e Cuneo. Una pergamena commemorativa è stata consegnata al Sindaco Ilaria Caprioglio.

Gli indicatori della 23esima edizione del rapporto Ecosistema Urbano sono 17. Per ciascuno degli indicatori, ogni città ottiene un punteggio normalizzato variabile da zero a 100: la mobilità pesa complessivamente il 33% del totale, seguita dall’aria al 23%, dai rifiuti al 18%, dall’acqua al 14% e dall’energia al 12%. Il rapporto integrale EcoSistema Urbano 2016, redatto da Alberto Fiorillo, Mirko Laurenti (Legambiente) e da Lorenzo Bono, Alessia Albini, Mario Miglio e Teresa Freixo Santos (Ambiente Italia) è disponibile sul sito web ufficiale di Legambiente.

“Siamo molto soddisfatti di questo importante riconoscimento, che vede la nostra Città nelle posizioni più alti a livello nazionale. Sarà nostro impegno proseguire questo percorso, continuare a lavorare per mantenere questo risultato e rendere Savona sempre più all’avanguardia sotto il profilo ambientale”, commenta il Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio.