“Presepi – Macachi e altre storie”: mostra nell’Antica Fornace Alba Docilia

I Macachi di Albisola e, più in generale, le rappresentazioni artistiche e artigianali del presepe saranno i protagonisti della mostra ‘Presepi – Macachi e altre storie’ in programma da venerdì 25 novembre (inaugurazione ore 17) a domenica 11 dicembre nell’Antica Fornace Alba Docilia in via S. Grosso, nel centro storico di Albissola Marina. L’esposizione, che rientra tra le iniziative del Muda (Museo diffuso Albisola) ed è organizzata delle associazioni ‘La Fornace’ e ‘Macachi lab’, con il patrocinio del Comune di Albissola Marina, sarà aperta con questi orari: giovedì e venerdì 16-18, sabato e domenica 10-12 e 16-18.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Due le sezioni della mostra. Una è dedicata ai Macachi, le statuine del presepe popolare albisolese realizzate nel rispetto della tradizione, con figure in creta realizzate da stampi, poi rifinite a mano, cotte e colorate. Sono proposte in mostra nell’interpretazione di alcune famiglie di Albisola e in base agli stampi in gesso in loro possesso. Tra le altre cose, in questa sezione, un ricordo è dedicato a Renato Piccone, figurinaio morto la scorsa estate, e sono esposte statuine realizzate dai partecipanti ai corsi ‘Mi faccio il presepe’ svoltisi alla Scuola di ceramica di Albisola Superiore a cura di Macachi lab.

L’altra sezione è dedicata agli artisti e alle botteghe artigiane: sono oltre 25 gli espositori, ognuno dei quali espone una propria interpretazione del Natale. Spazio anche ai Lions: il Club di Albisola espone, con la testimonianza di quanto portato a termine sul tema Macachi in un lavoro collettivo quinquennale, il presepe ambientato nello scenario della piazza di N. S. della Concordia (con chiesa e oratorio in ceramica) realizzato dai soci e donato alla parrocchia; il Savona Host propone una selezione delle opere dell’iniziativa ultra ventennale ‘Un artista, 100 presepi’).

Con l’avvio della mostra, prenderà sostanza anche un book shop permanente, che inizialmente proporrà libri di albisolesi e su varie realtà del territorio.
Dal 7 dicembre all’11 dicembre, poi, in concomitanza con gli ultimi giorni di mostra, è in programma ‘I giorni del presepe’, con una serie di appuntamenti. In particolare sono previsti mercoledì 7 un’esibizione degli studenti della Scuola media in canti natalizi (ad Albisola Superiore), venerdì 9 la serata in Fornace ‘Natale d’altri tempi’ dedicata alle poesie in dialetto, sabato 10 l’Antica Fiera di Pozzo Garitta e domenica 11, alla chiusura della mostra, l’attribuzione del premio Macachi lab.