Liguria, ancora piogge e possibili temporali su gran parte della regione

Maltempo Liguria, la Protezione Civile Regionale, sulla base delle valutazioni effettuate dal Centro Meteo Arpal, ha emanato Allerta  gialla per temporali e piogge diffuse su  A, B, D, E (tutte le classi di bacino) fino alle 15.00 di domani, martedì 22 novembre. Criticità verde altrove.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Le zone di allertamento – A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia. Il dettaglio, comune per comune, è reperibile sul sito www.allertaliguria.gov.it dove sono riportate anche le norme di autoprotezione consigliate dalla Protezione Civile Nazionale, da adottare prima e durante gli eventi.

LA SITUAZIONE:  si è aperta una settimana all’insegna del maltempo sulla Liguria. Nelle ultime 24 ore le piogge hanno interessato prevalentemente il Ponente, dove non si sono verificati temporali forti (massima cumulata oraria, 19.4 millimetri a Colle Belenda). Le precipitazioni, però, sono state costanti come dimostra l’accumulo giornaliero alla stazione di Poggio Fearza, con 113 millimetri, e hanno interessato tutto l’entroterra imperiese che adesso è quasi saturo.

Gli idrometri dei principali corsi d’acqua della zona risultano in salita ma con valori attualmente al di sotto della prima soglia di attenzione. In mattinata si è instaurata la prevista convergenza sul centro della regione con rovesci di forte intensità: Isoverde 44 millimetri in un’ora e 120 in 4 ore. Le previsioni per oggi parlano di deboli piogge diffuse su tutta la regione, domani anche con quantitativi significativi su A,B, D, E (Centro Ponente) e su B e D.

Le previsioni per i prossimi giorni

OGGI, LUNEDÌ 21 NOVEMBRE : deboli piogge diffuse su tutta la regione. Previsti locali rovesci o temporali forti su A-B-D-E. Venti forti da Sud-Est sui rilievi di B e C (oltre i 500 m – intensità superiori a 50 km/h).

DOMANI, MARTEDÌ 22 NOVEMBRE: piogge diffuse per tutta la giornata con quantitativi significativi su A-B-DE e intensità moderate su B-D. Attesi rovesci o temporali forti su AB-D-E meno probabili dal pomeriggio. Venti forti (oltre 50 km/h) da Sud-Est sui rilievi di B e C (oltre i 500 m).

DOPODOMANI, MERCOLEDÌ 22 NOVEMBRE: piogge diffuse per tutta la giornata con quantitativi significativi su A-D-E. Venti forti da Sud-Est sui rilievi di B e C e da Est, Nord-Est sui rilievi di A (oltre i 500 m – intensità superiori a 50 km/h).
Durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito www.allertaliguria.gov.it, inviato anche tramite twitter (segui @ARPAL_rischiome)