Arte… “not so popular”: a Savona Reels, mostra di “alternative movie poster”

È in corso a Savona – negli spazi del Nuovofilmstudio, Piazza Pippo Rebagliati – fino al 7 dicembre la mostra REELS, un’esposizione di “alternative movie poster” -ossia rielaborazioni personali di manifesti di film effettivamente usciti nelle sale- creati da not so popular.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

I film scelti sono “cult movie” di epoche e correnti diverse, spesso con una componente romantica. Le opere si propongono di evidenziare gli elementi chiave -anche se non sempre evidenti- dei film rappresentati. Lo stile è mimimalista, con forme semplici e definite, mentre la gamma cromatica privilegia i colori desaturati rispetto a quelli accesi e al bianco e nero. Tutte le opere, create nel 2016, sono stampate su fogli di cartone bianco di 50 x 75 cm.

not so popular è Jean-Paul Braghin, un outsider del mondo dell’arte. Dal 2011 ha iniziato ad interessarsi di grafica pubblicitaria, partecipando a numerosi contest, e poi di arte grafica. Le sue opere, «create attraverso la grafica vettoriale, sono contraddistinte dalla illimitata riproducibilità in diversi formati su diversi media: tale caratteristica, benché conduca inevitabilmente alla perdita dell’aura, è considerata quale opportunità».

«Il suo stile -che può essere sintetizzato nelle formule minimal e pop surrealista – è caratterizzato da un tratto semplice, talvolta persino naif, e colori che variano da tonalità accese ad altre pastello, rimanendo nell’ambito di una palette personale. I suoi temi -spesso oggetti comuni, figure femminili e animali- attingono dall’immaginario pop ma vengono fraintesi e ribaltati, assumendo nuovi e imprevisti significati».