PUC Borgio Verezzi, le proposte di Confagricoltura Savona

Confagricoltura Savona ha presentato un suo documento di posizione sul nuovo PUC del Comune di Borgio Verezzi. Il documento di Confagricoltura, inviato al sindaco Renato Dacquino, su alcune linee generali ricalca pressoché alla lettera quanto già espresso anche in occasione della presentazione del nuovo Puc di Albenga.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Quattro i punti nodali della posizione di Confagricoltura: ribadire la posizione strategica dell’agricoltura nel panorama economico e a difesa del territorio, accompagnare con una giusta pianificazione territoriale le imprese ad accrescere la loro competitività, bloccare il consumo di suolo, e garantire la tutela e razionalizzazione dell’uso delle acque.

Punti chiave con cui leggere le osservazioni al PUC e le proposte relative. Ancora il presidente savonese di Confagricoltura, Luca De Michelis: “abbiamo espresso la nostra ferma contrarietà all’aumento di edificazione previsto dal Piano, anche perché nulla appare in merito al recupero del patrimonio residenziale ad oggi esistente”.

“Crediamo che il consumo del suolo vada fermamente contrastato – prosegue Luca De Michelis – ed è anche necessario che nel PUC vengano identificate le reali necessità di utilizzo delle acque potabili finalizzate a nuove espansioni edificatorie future, al fine di valutarne la quantità e confrontarle con la disponibilità”.

È evidente – secondo Confagricoltura Savona – che la conversione di aree agricole o ex agricole ad aree con destinazione d’uso residenziale non può che determinare una riduzione della risorsa “suolo”, con conseguente diminuzione della percentuale di territorio comunale a carattere “naturale” o “seminaturale”

“Appare di estrema necessità – sottolinea ancora il presidente savonese di Confagricoltura – l’individuazione di un percorso al fine di realizzare un acquedotto irriguo al servizio degli appezzamenti agricoli di Verezzi”.

“Suggeriamo in tal senso una fattiva collaborazione ed interazione con il Comune di Finale Ligure e nello specifico con il Consorzio irriguo di Gorra”. “In molte aree rurali – precisa De Michelis – la perimetrazione delle diverse zone agricole non corrisponde alla reale vocazione produttiva dei terreni ricadenti in tali zone”. Infine la nota di Confagricoltura Savona punta l’accento sul verde pubblico: “Il verde pubblico rappresenta, nel tessuto urbano ed in tutte le aree fortemente urbanizzate, comprese le aree esistenti di insediamenti produttivi, una risorsa, spesso carente seppur di vitale importanza”.

“Desidereremmo che in tali aree vi fosse una proporzione adeguata alla vivibilità umana tra il verde pubblico e la cementificazione, che auspichiamo possa essere prossima al 50%. Non ha senso andare a progettare verde pubblico su terreni che oggi ospitano aziende 2 agricole, le quali con le loro produzioni assorbono CO e producono ossigeno. Appare invece inevitabile che nelle aree dove gli insediamenti residenziali e produttivi sono già presenti, si intervenga per sopperire a questa carenza di verde, che dovrebbe essere prevista per legge”.