Premio “Mario Soldati 2016” alla memoria del carabiniere Fulvio Pelusi

Venerdì 30 settembre, alle ore 18, prezzo palazzo Peloso-Cepolla, sede dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, ad Albenga in piazza San Michele 12, il Centro Pannunzio nazionale e la sezione del ponente ligure conferiranno il premio “Mario Soldati 2016” alla memoria del Luogotenente dei Carabinieri Fulvio Pelusi, comandante della stazione di Albenga.

«Fulvio Pelusi, per il suo rigore di soldato e la sua disponibilità umana, era l’esempio del maresciallo che sarebbe piaciuto a Mario Soldati, autore dei celebri “Racconti del maresciallo», ha dichiarato Pier Franco Quaglieni alla  sua morte «Il Premio Soldati, già conferito all’Arma benemerita ad Alassio nel 2014, bicentenario della fondazione dei Carabinieri, verrà conferito a Fulvio Pelusi, carabiniere che ha espresso cosa significhi il valore dell’Arma dei Carabinieri per i cittadini e per il Paese».

Sono previsti gli interventi dell’avv. Cosimo Costa, presidente dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri; del maggiore  francesco Bianco, comandante della Compagnia Carabinieri di Albenga; dell’avv. Giorgio Cangiano, sindaco di Albenga; del prof. Pier Franco Quaglieni, presidente fondatore del Centro Pannunzio e presidente del Premio “Mario Soldati “ che consegnerà il Premio alla compagna di Pelusi Cristina Bettarelli.   Il Premio “Soldati” era già conferito a Romano Strizioli,decano dei giornalisti liguri nel 2009. Il coordinamento sarà a cura di Marco Servetto.

Advertisements