Per la Liguria del turismo, un ottobre “B2B”

Mentre parte la nuova campagna autunnale di #lamialiguria, l’Agenzia “In Liguria” resta il motore della promozione turistica partecipando a due eventi importanti – il No Frills di Bergamo e il TTG di Rimini – e organizzando Buy Liguria, workshop e famtrip che porterà 50 buyer internazionali selezionati alla scoperta della destinazione Liguria.

«Impegni importanti e partecipazioni in linea con la nostra strategia che punta al turismo sostenibile e “d’esperienza” e con un modello basato sul B2B e sul rapporto diretto con i buyer. Questo è il cuore della nostra attività, a sostegno cioè della promo-commercializzazione dell’offerta capace di generare incoming di qualità. I dati che abbiamo a disposizione confermano che la linea è quella giusta» – spiega Carlo Fidanza, commissario dell’Agenzia In Liguria.

Gli ultimi dati forniti dall’Osservatorio Turistico Regionale rilevano un buon andamento sia per quanto riguarda gli arrivi che le presenze: a luglio i turisti arrivati hanno superato le 700mila unità (+9,3%) e le giornate di presenza sono state oltre 2milioni e 600mila (+5,4%). «C’è grande soddisfazione ma anche la consapevolezza che per mantenere alto il trend si deve fare di più, per questo continuiamo a investire in buone idee come quelle che trovano riscontro nelle attività dell’Agenzia», afferma l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino.

Advertisements

Per quanto riguarda il No Frills, che si svolgerà a Bergamo il 29 e il 30 settembre, l’Agenzia In Liguria parteciperà a quello che è tra i più significativi eventi B2B in Italia per il settore turistico. Un’opportunità unica per incontrarsi, promuoversi, essere formati, realizzare business ed entrare in contatto con la domanda nazionale e internazionale del prodotto e dei servizi turistici. Ben 12.185 i partecipanti (tra operatori agenzie di viaggio e hotel) e tre importanti “appuntamenti paralleli” che arricchiranno ulteriormente il calendario della due giorni: Tourism Investment, Recruiting & Training Day e Mice Forum.

Dal 1 ottobre il testimone passa a BuyLiguria, evento che porterà 50 buyer internazionali alla scoperta della destinazione, nel corso di tre giorni in cui visiteranno Genova e le principali località della Riviera di Ponente e di Levante. Quest’anno i partecipanti provengono da Stati Uniti, Canada, Brasile, Argentina, Cina, Giappone, India, Australia e Russia. Durante il BuyLiguria si svolgerà un workshop, in cui gli operatori della domanda e 50 imprenditori liguri rappresentanti dell’offerta, attraverso il collaudato sistema delle “agende prefissate”, svolgeranno incontri professionali volti ad inserire la destinazione Liguria nel catalogo di Tour Operator dei mercati di lungo raggio che hanno espressamente indicato l’interesse ad inserirla per le prossime stagioni turistiche.

Dal 13 al 15 ottobre, nuova importante partecipazione dell’Agenzia con 21 operatori liguri presenti allo stand “Liguria”, questa volta al TTG di Rimini che con oltre 63.000 presenze, è l’evento clou dell’anno per il settore. La fiera in cui tutta l’industria dei viaggi (nazionale e internazionale) si riunisce per contrattare, fare networking, attivare nuovi business, confrontarsi e trovare nuove idee.