Liguria, tornano le “Fattorie didattiche aperte”

Domani, sabato 24, e domenica 25 settembre, torna l’appuntamento con ‘Fattorie didattiche aperte’, giunte all’ottava edizione. L’iniziativa dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Liguria e Unioncamere Liguria quest’anno vedrà la partecipazione di 58 tra aziende agricole e agriturismi. Novità di questa edizione, l’apertura anche di 7 ittiturismi per far conoscere alle famiglie liguri anche il mondo della pesca. Anche l’assessore all’Agricoltura e alla Pesca Stefano Mai parteciperà alla due giorni delle fattorie: domani, sabato 24 settembre, sarà alle 10 all’ittiturismo Cooperativa Mare (banchina dei pescatori) nel porticciolo di Alassio e alle 14 nell’azienda Cioi Longhi (via dei Prati, 45) a Montegrosso Pian Latte. Domenica 25 settembre, l’assessore Mai parteciperà, alle 10, alle attività didattiche organizzate dall’ittiturismo dei Pescatori di Boccadasse a Genova.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Le fattorie didattiche sono le aziende agricole e gli agriturismi della Liguria che ospitano attività didattiche nel campo dell’educazione alimentare, dell’agricoltura e dell’ambiente per offrire ai bambini e ai ragazzi delle scuole elementari e medie l’opportunità di vedere e vivere da vicino la natura e il mondo agricolo. Le aziende, dopo un percorso formativo di oltre 80 ore e alla sottoscrizione della Carta degli impegni e della qualità, sono diventate a pieno titolo realtà in grado di trasmettere alle nuove generazioni le tradizioni dei gusti e dei sapori del mondo rurale territorio ligure. L’iniziativa è frutto di un progetto regionale di eccellenza di educazione alimentare che ha già formato oltre 200 aziende agricole di cui 120 accreditate nell’elenco delle fattorie didattiche.

Le fattorie didattiche, che hanno aderito all’edizione 2016, sono 25 in provincia di Genova, 10 di Savona, 13 di Imperia e 10 alla Spezia. Tra i 7 ittiturismi, che in via sperimentale quest’anno aprono alla didattica, 4 sono della provincia di Savona – Alassio e Vado Ligure -, 2 di Genova – Pescatori di Boccadasse e Bistro mare di Sestri Levante -, uno della Spezia – Piccola pesca Monterosso al Mare -. Anche quest’anno i visitatori potranno partecipare al concorso fotografico “Scattiamo in fattoria”. Tutti potranno scattare fotografie durante le visite e i laboratori nelle aziende agricole che hanno aderito a “Fattorie Didattiche Aperte”. Il concorso è gratuito e aperto a tutti, le migliori fotografie saranno premiate. L’elenco delle aziende e regolamento del concorso fotografico sono disponibili sul sito www.agriligurianet.it, sezione fattorie didattiche. Per partecipare alle iniziative è obbligatoria la prenotazione telefonando direttamente all’azienda prescelta.

♦♦♦

[feedzy-rss feeds=”https://www.albengacorsara.it/notizie/le-notizie-del-giorno/feed” max=”5″ feed_title=”no” meta=”yes” ]