Varazze celebra il “Lanzarottus Day” 2016

Sabato 24 settembre 2016 la comunità varazzina celebra il “Lanzarottus Day”, una giornata dedicata al ricordo e alla commemorazione dell’impresa di Lanzarotto Malocello, il navigatore varazzino che nel 1312 scoprì Lanzarote e le Isole Canarie.

L’appuntamento con la celebrazione organizzata dall’Assessorato alla Cultura, sul modello del “Columbus Day”, che si celebra in ottobre a Genova e in molti paesi delle Americhe, è fissato per le ore 17.00 presso la Biblioteca Civica comunale, dove il C.L.C. Stefano Giacobbe terrà una originale conferenza a tema: “Varazze e la sua intrepida Gente di Mare”.

L’introduzione alla conferenza sarà curata dell’Assessore alla Cultura Maria Angela Calcagno che, a fine della cerimonia commemorativa, consegnerà il premio “E vie du mâ” (Le vie del mare), istituito nel 2014 e che ogni anno viene conferito a chi si è distinto nell’arte marinaresca.

Advertisements

Premio “E vie du mâ” – Albo d’Oro: 2014 al Maestro d’Ascia Rocco Bruzzone, 2015 al Comandante Stefano Giacobbe. Infine, un rinfresco offerto dall’Amministrazione concluderà la giornata dedicata al ricordo dell’impresa di Lanzarotto Malocello, che si presume sia nato proprio qui a Varazze.