Savona, “La potenza dell’immagine”: donne, stereotipi e talenti

Sabato 10 settembre ore 9.30 presso la Sala Rossa del Comune di Savona si terrà il Convegno organizzato dal Distretto Nord Ovest e dalla Sezione di Savona della Fidapa BPW Italy dal titolo “La potenza dell’immagine. Donne, stereotipi e talenti”, con la partecipazione della Presidente Nazionale della Fidapa BPW Italy Pia Petrucci.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Esso vuole essere uno sguardo attento al presente, un importante momento di riflessione sugli stereotipi di genere che, troppo spesso, non parlano di tutte quelle donne “reali” che si sono affermate grazie al merito, allo studio e al lavoro.

La Sezione di Savona della FIDAPA BPW ITALY, radicata sul territorio da 35 anni, riferimento per il mondo femminile, in concerto con il Distretto Nord Ovest, promuove questo evento per portare all’ attenzione e affrontare alcune tematiche di forte attualità: perché i talenti delle donne hanno difficoltà ad emergere, quanto influisce la rappresentazione mediatica dei generi, la pubblicità e la mancanza di donne eccellenti tra gli esperti che, a vario titolo, vengono invitati a parlare in TV? Qual è la narrazione collettiva delle donne che si impegnano in tutti i settori della nostra società? Esistono modelli vincenti che vengono diffusi attraverso i mezzi di comunicazione?

I media raccontano un mondo femminile che spesso non corrisponde al vero valore di cui le donne sono portatrici: “Siamo dinnanzi ad un cambiamento, una sorta di giro di boa che deve traghettare la figura femminile verso un inquadramento nell’opinione pubblica maggiormente incisivo e fatto di tratti certi e definiti. La politica e le posizioni di potere si stanno aprendo all’universo femminile, Savona ne è un esempio con il primo sindaco donna, ma il lavoro è ancora lungo, stereotipi di genere e di fatto sono ancora forti e radicati nella collettività. Questo come tanti eventi di Fidapa BPW Italy sono volti a combattere e abbattere muri informativi, formativi e culturali.”

Il programma

Introduzione e saluti:
Raffaella Femia Presidente Sezione di Savona FIDAPA BPW ITALY
Leda Mantovani Presidente Distretto Nord Ovest FIDAPA BPW ITALY
Grazia Mura Vice Presidente Distretto Nord Ovest FIDAPA BPW ITALY
Pia Petrucci   Presidente Nazionale FIDAPA BPW ITALY
Ilaria Caprioglio Sindaco di Savona
Regione Liguria

Interventi:
Valeria Fedeli – Vice Presidente del Senato della Repubblica Italiana
Elena Centemero – Committee on Equality and Non Discrimination Chair Person – Consiglio d’Europa
Francesca Bagni Cipriani -Ministero del Lavoro, Consigliera Nazionale di Parità
Isa Maggi- Stati Generali delle Donne
Gabriella Cims – Promotrice “Appello Donne e Media”
Monia Azzalini – Ricercatrice dell’Osservatorio di Pavia Media Research-Analisi e Rilevazioni
Luisella Seveso – Associazione GiULiA- Giornaliste Unite Libere e Autonome
Carmen Leccardi – Università Milano Bicocca – Professore Ordinario di Sociologia della Cultura e Direttrice Scientifica del Centro di Ricerca Interuniversitario Milanese “ Culture di Genere”
Elisabetta Oliveri –Amministratore delegato Gruppo Fabbri Vignola Spa e Consigliere di Amministrazione di SNAM, Gruppo L’Espresso, EUTEL SAT, SAGAT, Banca Farma Factoring
Simona Sacone– Dipartimento DIBRIS della Scuola Politecnica dell’Università di Genova

Conclusioni: Pia Petrucci Presidente Nazionale FIDAPA BPW ITALY
Ingresso libero