Savona, tutto pronto per la Fortezza della musica 2016

Sale l’attesa per l’edizione 2016 (la terza dalla sua nascita) della Fortezza della Musica, iniziativa organizzata da Associazione Culturale Archimedia in collaborazione con i Papaveri Rossi, Radio Savona Sound, Associazione Altrementi, Matisclo Edizioni, Music Club, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Savona.

“Siamo molto contenti di riuscire a realizzare questo evento”, afferma Massimiliano Rossi, organizzatore e promotore dell’iniziativa. “Siamo consapevoli che questi sia un momento molto difficile per tutti, a cominciare dall’ente comunale. Ciò nonostante, siamo riusciti comunque a organizzare questa manifestazione, in cui crediamo molto, grazie all’aiuto di tante persone che si sono messe a disposizione. L’obiettivo principale è quello di valorizzare i giovani musicisti savonesi. Per il terzo anno proviamo ad allungare l’estate, con eventi anche a settembre, per far vivere la Fortezza tutto l’anno”.

“Ringraziamo gli organizzatori: siamo orgogliosi di poter ospitare a Savona un evento così importante e di qualità. Si tratta di una delle prime associazioni che ho ricevuto, dopo l’insediamento dell’Amministrazione Comunale, e ho garantito fin da subito la massima collaborazione. Siamo già al lavoro per l’anno prossimo, per un’edizione ancora più ricca”, ha aggiunto Maurizio Scaramuzza, Assessore alle Manifestazioni del Comune di Savona.

Advertisements

Il programma della Fortezza della Musica:

Dalle ore 14.00 mercatino d’artigianato, book corner, mostra del vinile, area bimbi con gonfiabili. Ottima birra artigianale e Street Food. Il tutto accompagnato dal dj set di Radio Savona Sound. Dalla ore 18.00 sul palco del Piazzale del Maschio 7 ore di musica live. Hip-hop, reggae, blues e..MAU MAU. Sul palco, durante i concerti, le artiste GIUSI GHIOLDI e NADIA PLUG GARDELLA realizzeranno due opere su pannelli 2 metri × 1 metro ispirate alla Fortezza. Le opere verranno vendute all’asta e il ricavato sarà devoluto ai terremotati del centro Italia.

La programmazione musicale:

18.00 / 20.00 Hip Hop
Shred Crew (Savona)
Skanners Order (Savona)
Psycologik (Savona)
Sysma + Dj Over (Parma)

20.00/ 20.45 Reggae
Next Station (Savona)
Giovane gruppo reggae savonese molto promettente.

21.00/ 22.00 Blues / Soul
Margherita Zanin (Savona)
Presenterà il suo nuovo progetto Zanin! Al basso Roberto Costa, produttore e bassista storico di Lucio Dalla, e alla batteria Roberto Gualdi (Dalla / Vecchioni / PFM).

22.00 / 22.45 Reggae
Sistah Awa + Eazy Skankers (Savona)
Una gemma dalla voce unica accompagnata dalla band made in Savona, una delle band più apprezzate d’Italia.

22.45/00.15
MAU MAU
Ospite MR PUMA
La band piemontese torna alla grande con un nuovo lavoro, 8000km. La Fortezza della Musica sarà tappa del nuovo tour 2016 che toccherà tutta l’Italia e anche l’estero.

00.30/1.30
Il Dionisiaco Dj Keller chiuderà la serata, regalandoci sonni inquieti.