Spotorno subito 2016: raccontami un giornale

Inizia il conto alla rovescia per la quarta edizione di Spotorno Subito, Premio Internazionale Nuovo Giornalismo, in programma a Spotorno dal 16 al 18 settembre. Il Premio è curato da Samanta Chiodini, autrice TV, Emma Lanfranchi, copy, e Daniele Bellasio, caporedattore responsabile on line de Il Sole 24 Ore.

Tanti gli eventi in programma e le firme attese nel borgo della riviera ligure.

In collaborazione con Google, tra gli appuntamenti più rilevanti, venerdì 16 intorno alle ore 20.00 al Molo Sirio, si parlerà di Giornalismo Immersivo e di come le nuove frontiere della realtà virtuale stanno rivoluzionando il linguaggio giornalistico. A cura del cofounder di Ever Francesco Maria Rovere, di Elisabetta Tola, Media Training Specialist del Google News Lab, del blogger Alessandro Parodi e del ceo di Redeyemedia Francesco Rotunno, l’incontro coinvolgerà ospiti e pubblico grazie all’uso dei visori Google Cardboard. L’appuntamento sul Giornalismo Immersivo sarà anticipato da un momento dedicato al Giornalismo di viaggio con Tino Mantarro, giornalista di Qui Touring e Sara Magro, Direttore di The Travel News.

Advertisements

Colonna sonora della serata sarà la musica di Matteo Terzi in arte Soltanto, il talentuoso busker che da sei anni suona con successo nelle piazze di tutta Europa. Matteo Terzi è al centro di un’iniziativa di crowdfunding promossa da Spotorno Subito (https://www.musicraiser.com/projects/6196), nata appunto per sostenere il concerto di venerdì 16, alle 22.00.

Sabato 17 si aprirà con la tradizionale partita di calcetto al Campetto Monticello alle 11.30.

A partire dalle 15.00 invece, il Molo Sirio sarà animato da un ritmato susseguirsi di TED TALK di 15 minuti circa, a cura di importanti firme giornalistiche che esporranno al pubblico con un linguaggio chiaro e immediato pensieri, punti di vista ed esperienze sul tema portante di questa edizione del Premio, “Raccontami un giornale”.

Alcuni prestigiosi nomi: Silvia Grilli, Direttore di Grazia; Tommaso Cerno, Direttore de L’Espresso; Francesco Costa, Vicedirettore del Post, collaboratore di IL Magazine e Roma Radio; Carlotta Scozzari de Il Messaggero; Rolla Scolari Direttore di Oasis, collaboratrice de Il Giornale, La Stampa, Il Foglio e Sky Tg24, Ferdinando Giugliano, editorialista de La Repubblica e Pietro Masturzo, vincitore World Press Photo of the Year 2010.

Come si fa un giornale, come si costruisce una pagina degli esteri, cosa significa fare il fotoreporter nell’epoca degli smartphone sono alcuni dei temi che animeranno il pomeriggio di sabato. Alle 17.00 ci sarà l’appuntamento dedicato al Brand Journalism, tenuto da Marco Alfieri, Content Strategy & Newsroom Manager di Eni e Daniele Chieffi, Social Media Management & Digital PR Manager di Eni, in cui si parlerà di come possono convivere giornalismo e comunicazione social all’interno di un’azienda.

Alle 17.30 si terrà un incontro legato alla stretta attualità del terremoto nelle regioni del Centro Italia: “Cronache dalle zone terremotate”. Mattia Feltri, inviato ed editorialista de La Stampa e Annalena Benini, giornalista de Il Foglio racconteranno come si costruisce la cronaca in caso di emergenze. Parteciperà anche Mattia Fiorini, nel suo doppio ruolo di Sindaco di Spotorno e vigile del fuoco in missione nelle zone terremotate.

Alle 18.15 circa, sarà la volta di un appuntamento speciale dedicato alle E-Lezioni americane che vedrà protagonisti il Presidente di Giuria Gianni Riotta e il Direttore de La Stampa Maurizio Molinari.

Alle 22.00 si proseguirà con “Il Giornalismo e la politica nella storia della tv: da Bontà loro al confronto di Sky”, con l’autore tv Francesco Caldarola, il conduttore di Sky Tg24 Alessio Viola e il conduttore radiofonico Giuseppe Cruciani. A chiudere la serata ci sarà l’appuntamento di musica live voce e chitarra di Mattia Barro – L’Orso.

La mattina di domenica 18, si apre alle 10.00 con una Rassegna stampa a colazione tenuta dalla giornalista del TG LA7 Alessadra Sardoni e dal Direttore del Post Luca Sofri, per commentare le notizie più interessanti ma anche ciò che manca sui principali quotidiani italiani.

A seguire, il vice capo redattore de Il Sole 24 Ore Fabio Carducci, condividerà con i presenti un ricordo di Fabrizio Forquet, vice direttore de Il Sole 24 Ore e firma autorevole del giornalismo politico-economico, scomparso prematuramente quest’anno.

La giornata conclusiva di domenica vedrà infine la premiazione ufficiale dei due vincitori di questa edizione del Premio: Mattia Feltri, inviato ed editorialista de La Stampa, e Francesco Costa, vicedirettore de Il Post e ideatore della newsletter sulle elezioni americane. Mattia Feltri si è aggiudicato il premio #sbarbaro, dedicato al giornalismo “senza confini” che volge il proprio sguardo all’internazionalizzazione, andando oltre i concetti di “genere giornalistico”, nel confronto e nell’attenzione per l’Europa e per il mondo, mentre Francesco Costa ha ottenuto il premio #primizie, volto a valorizzare il giornalismo che innova, nelle forme, negli strumenti e nel linguaggio, non orientandosi soltanto ai nuovi mezzi di comunicazione (web e social network), ma dando un’impostazione “altra” rispetto all’informazione tradizionale. A consegnare i riconoscimenti realizzati dall’artista Silvio Vigliaturo sarà il Presidente di Giuria, Gianni Riotta.

Anche quest’anno il Premio può contare sul Patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti della Liguria: alcuni degli appuntamenti in programma assegneranno 9 crediti formativi ai giornalisti partecipanti.

Spotorno Subito è anche formazione per gli studenti della riviera ligure. Anche quest’anno il Premio offrirà agli studenti delle scuole locali un incontro formativo su temi rilevanti del giornalismo contemporaneo. L’incontro, previsto per la mattina di venerdì 16, è a cura di Francesca Milano, social media editor e giornalista de Il Sole 24 Ore, Pietro Masturzo, fotografo vincitore del World Press Photo of the Year 2010 e Felice Rossello, autore tv.