“MuSicALEA estate 2016”: due appuntamenti con la musica e la lirica

Albenga. Due concerti quest’anno per “MuSicALEA estate 2016”, la rassegna organizzata con la direzione artistica del soprano Anna Maria Ottazzi. Creata allo scopo di valorizzare con musica di qualità l’interno della suggestiva chiesa di Salea d’Albenga, dotata di un’ottima acustica per concerti classici e vocali-strumentali, quest’anno la rassegna riserverà diverse sorprese, da un originale concerto al pianoforte a quattro mani al variegato tributo musicale e teatrale a due grandissime cantanti del passato, Maria Callas e Renata Tebaldi.

E come ogni anno, dopo i concerti, la comunità di Salea appresterà sul sagrato panoramico della chiesa il raffinato buffet che farà apprezzare, insieme alla bellezza del territorio, i suoi prodotti ed i suoi vini.
Quest’anno, per la prima volta, verrà offerta anche una proposta senza glutine, a cura delle volontarie dell’Associazione Italiana Celiachia.

Il primo concerto – Venerdì 9 settembre ore 21 –vedrà esibirsi in due i noti pianisti concertisti Chiara Nicora e Ferdinando Baroffio: sarà una performance originale, di rara difficoltà e bellezza: suoneranno al pianoforte, ma con un efflato ed arrangiamenti orchestrali, brani di Bach, Beethoven ed una sorpresa finale di grande effetto.

Advertisements

Il secondo appuntamento – Domenica 11 settembre ore 21 – sarà dedicato all’omaggio a Maria Callas e Renata Tebaldi.
Il soprano Anna Maria Ottazzi, che unisce all’attività di cantante la creazione di spettacoli a tema, spiega: «quest’anno ho pensato di ricordare, attraverso alcuni estratti del mio spettacolo “Maria Callas e Renata Tebaldi : fra mito e storia” queste due immense protagoniste della scena operistica degli anni ‘50, ‘60 e ‘70. Di Maria Callas ricorre l’anniversario della morte il 16 settembre prossimo, e ho ragionato su un momento scenico in cui, nel rispetto del luogo sacro, si rende omaggio alla Divina ma anche alla sua rivale di sempre, la grande Renata Tebaldi. La storia della loro rivalità riempì le pagine dei giornali negli anni in cui, entrambe famose e osannate, calcavano i palcoscenici del mondo».

Ad impersonare Maria Callas in un momento cruciale della sua carriera, sarà l’attrice Carla Migliardi. Renata Tebaldi avrà la voce di Silvia Repetto.
La flautista Loredana Cardona, il pianista Ivano Turco ed il violinista Walter Matacena eseguiranno brani d’opera legati al repertorio delle due grandi cantanti, mentre il mezzosoprano verdiano Licia Stara canterà alcune arie d’opera presenti nel repertorio delle due cantanti.