Alassio: a Massimo #Gramellini il Premio per l’Informazione Culturale

È il noto giornalista e scrittore Massimo Gramellini, Vice Direttore del quotidiano La Stampa, il vincitore della edizione 2016 dell’ambito premio nazionale “Alassio per l’Informazione Culturale”, a cura dell’assessorato alla cultura del Comune di Alassio in collaborazione con la Biblioteca Civica Renzo Deaglio, all’interno del progetto di promozione letteraria che, questo fine settimana, vedrà anche la consegna del premio “Alassio Centolibri – Un Autore per l’Europa” a Giuseppe Lupo.

Il premio “Alassio per l’Informazione Culturale” è giunto alla sua undicesima edizione e viene, fin dalla sua nascita, destinato a una figura del mondo dell’informazione – quotidiani, periodici, radio e televisione – che si sia destinata per innovatività di contenuti e linguaggi nel lavoro della diffusione della cultura, in particolare del libro e della lettura.

Ad assegnare l’onorificenza, una prestigiosa giuria presieduta da Ernesto Ferrero, Direttore Editoriale del Salone del Libro di Torino. Vincitori delle precedenti edizioni: Marino Sinibaldi (2006), Vittorio Sermonti (2007), Corrado Augias (2008), Philippe D’Averio (2009), Piero Angela (2010), Gianni Minoli (2011), Danilo Mainardi (2012), Valerio Massimo Manfredi (2013) e Vittorio Sgarbi (2014), Carlo Rovelli (2015).

Advertisements

La cerimonia di consegna del premio al giornalista Massimo Gramellini è prevista per venerdì 2 settembre alle 21.00, in piazza Partigiani ad Alassio. Saranno presenti il Sindaco di Alassio Enzo Canepa, il Vice Sindaco di Alassio con delega alla Cultura Monica Zioni, il Presidente di Giuria Ernesto Ferrero. A moderare la serata, il giornalista Cristiano Bosco. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso la ex Chiesa Anglicana in Via Adelasia n. 10.

“Massimo Gramellini è una firma conosciuta e apprezzata a livello nazionale, sarà un onore ospitarlo ad Alassio”, commenta Monica Zioni, Vice Sindaco di Alassio con delega alla Cultura. “Questa è una settimana intensa, sotto il profilo degli appuntamenti culturali. Nel weekend, due premiazioni importanti, per personalità di grande rilievo del mondo della cultura: anche quest’anno, il premio ‘Alassio per l’Informazione Culturale’ e il premio ‘Un Autore per l’Europa’ rappresentano il momento più alto della stagione di attività culturali di richiamo e di qualità della nostra Città”.