Albenga: “A bella de Turiggia” debutta al Giardino Letterario Delfino

Albenga. La compagnia “Quelli del Mercoledì” metterà in scena mercoledì 22 giugno alle ore 21 presso il Giardino Letterario Delfino “A bella de Turiggia”, una commedia scritta da Emanuela Bosco 15 anni fa, progettata assieme a un gruppo di amici amatori del teatro, presente anche Emma Croce, nota per il teatro dialettale.

«Sono passati molti anni – racconta Emanuela Bosco – da quando un gruppetto di amici si divertivano a creare una piccola compagnia teatrale (improvvisata ma molto appassionata). Facevamo le prove a causa di Emma Croce, famosa per il teatro dialettale, che faceva la parte della nonna Emma e sono proprio sue alcune delle battute come quella delle lenti “a contratto”. Le prove finivano sempre in allegria con degustazioni di prelibatezze davanti al caminetto acceso. La spassosa servetta Terzilla era magistralmente interpretata da Rosanna Tintori, alla cui cocciuta caparbietà dobbiamo la possibilità e occasione di mettere in scena la commedia. Lei ha ritrovato il copione e io l’ho sottoposto all’amica impareggiabile Silvana Ansaldo e alla sua Compagnia teatrale “Quelli del mercoledì”».

La Compagnia è presente nel territorio da 13 anni e ha alle spalle rappresentazioni di vario tipo sempre con l’obiettivo di un teatro messaggio e appoggio a progetti importanti di associazioni come l’A.L.F.F.A.S. e ALFAP. L’ultimo successo di pubblico e critica è stato a Palazzo Oddo con la terza replica di “IO (soggetto sottinteso)”, che affronta argomenti come la rabbia, la paura, la solitudine, l’ingiustizia… L’ingresso sarà gratuito ma con offerta per sostenere importanti progetti legati all’A.N.F.F.A.S. e all’ALFAPP.

Advertisements