“Parole spalancate”: sabato a Savona arriva il Festival Internazionale di Poesia

Festival Internazionale di PoesiaSavona. Sabato 11 giugno dalle ore 17 davanti alla libreria Ubik “Parole spalancate”, tappa del 22° Festival Internazionale di Poesia a Savona che prevede molti eventi diffusi: dalle 17 alle 24 avranno infatti luogo letture, performance, incontri con poeti dell’area del Mediterraneo, concerti in luoghi differenti del centro città, tutti a ingresso libero.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Presso la Ubik, due gli appuntamenti in programma.
Ore 17, Reading Internazionale: Yolanda Matías García poeta náhuatl (Messico), Domingo Alejandro Luciano poeta yocot’an (Messico), Raquel Yolanda Antún Tsamaraint poeta shuar (Ecuador), Taeko Uemura (Giappone) e Angelo Pini. Un’occasione unica per ascoltare la poesia contemporanea degli indigeni del Sud America, le loro lingue ancestrali e la loro cultura profondamente legata alla natura.
Ore 18: Poesia Italiana Contemporanea: Valentina Colonna, Gaia Ginevra Giorgi, Valentina Neri, Liuba Cardaci. Coordina Barbara Garassino.

Attivo dal 1995, il Festival Internazionale di Poesia di Genova “Parole Spalancate” è la più grande e longeva manifestazione italiana di poesia, con oltre 1.100 poeti e artisti intervenuti nelle 21 edizioni fin qui effettuate, 120 eventi gratuiti ogni anno, 11 giorni consecutivi di programmazione e un format esportato in vari Paesi tra i quali Belgio, Francia, Finlandia, Giappone, Germania.

Come direbbe Montale, ‘sappiamo cosa non siamo, ma sappiamo anche cosa vogliamo essere’: un acceleratore di pensieri, un ponte tra sensibilità e tra culture, un catalizzatore di idee creative, un’oasi dove le parole ritrovano la loro potenza evocativa, magica, sensuale, rivoluzionaria e si spalancano, provocando una corrente di aria fresca.

Nel corso degli anni hanno partecipato autori da 83 nazioni da tutto il mondo: premi Nobel come Walcott, Soyinka, Milosz e Coetzee, e autori come Mutis, Montalban, Luzi, Evtushenko, Houellebecq, Lou Reed, Adonis, Sanguineti, Guerra, Jodorowsky, Caparezza, Capossela, Vecchioni, Maraini, Benni, Foà, Bergonzoni, Albertazzi, Haber e molti altri. Dallo scorso anno il festival si svolge anche a Savona.

1 Commento

I commenti sono bloccati.