ASL 2 savonese: ecco le attività di prevenzione delle intossicazioni da funghi

Funghi 1Savona / Albenga / Carcare. L’Ispettorato Micologico dell’ASL2, istituito nel 2001 con compiti di prevenzione delle intossicazioni da funghi epigei spontanei attraverso il controllo dei funghi raccolti, commercializzati e trasformati, opera nelle sedi di Albenga, Carcare e Savona attraverso l’attività di 5 esperti micologi.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

L’Ispettorato è deputato anche al controllo e alla certificazione sanitaria di commestibilità dei funghi spontanei destinati alla vendita presso i Centri agroalimentari all’ingrosso ed al rilascio dei certificati di idoneità alla vendita dei funghi freschi spontanei e dei funghi secchi sfusi, obbligatorio per gli esercenti che commercializzano o somministrano tali funghi non confezionati.
(Per informazioni tel. 019 840 5911 S. C. Igiene Alimenti e Nutrizione, via Collodi 13, Savona).

Nell’imminenza della stagione della raccolta dei funghi anche quest’anno l’ASL 2 svolge attività di prevenzione delle intossicazioni da funghi.
Le specie fungine sono migliaia ma non tutte commestibili, e spesso differiscono tra loro per caratteristiche che soltanto un esperto micologo sa riconoscere.
Nonostante le ripetute raccomandazioni e gli inviti alla massima cautela, ogni anno si ripresentano casi di intossicazione, spesso causate da superficialità o troppa sicurezza.
Il controllo dei funghi da parte di micologi è importante non solo per riconoscere le specie raccolte, ma anche per ricevere utili consigli in merito al trattamento o alla conservazione dei funghi stessi. Ad esempio alcune specie vanno consumate previa spellatura o bollitura, altre presentano parti commestibili e parti non commestibili.

Come negli scorsi anni, viene assicurato un supporto di consulenza ai Presidi Ospedalieri della Provincia in caso di sospetta intossicazione da ingestione di funghi (dal 1 giugno al 30 novembre, 24 ore su 24 attraverso un servizio di Pronta Disponibilità); tale consulenza è finalizzata al tempestivo riconoscimento della specie ingerita, spesso determinante per la prognosi dell’intossicato in quanto consente di iniziare in tempi brevi la terapia appropriata.

In relazione alle attività preventive, che interessano direttamente la cittadinanza, si ricorda che l’Ispettorato Micologico effettua il controllo gratuito dei funghi raccolti dai cercatori privati e destinati all’autoconsumo(nelle sedi di seguito indicate:

SAVONA Via Collodi
tel. 019 840 5911 (previo appuntamento)
ALBENGA Via Trieste
tel. 0182 54 6256 – 258 (previo appuntamento)
CARCARE Villa De Marini
tel. 019 5009619 – 9626 (previo appuntamento)

Referente: Dott.ssa Paola Sfacteria – Direttore f:f: S.C. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione – Tel. 019.840.5911 – igienealimenti.sv@asl2.liguria.it