Laigueglia è dei Bambini: ecco tutte le novità della terza edizione

sci di fondo on the beach
sci di fondo on the beach

Laigueglia. In arrivo la 3° edizione di “Laigueglia è dei Bambini”, con molte novità: prima su tutte la crescita della manifestazione da due a tre giorni, con attrazioni ed appuntamenti dalle 15.30 alle 23, che vedranno il borgo, tra i più belli d’Italia, animarsi non solo di giorno ma anche la sera con spettacoli di magia, clown e musica.

La manifestazione nasce, oltre all’aspetto ludico ed educativo rivolto ai più piccoli, anche con l’intento di far conoscere ai bambini le tante manifestazioni che durante l’anno si svolgono a Laigueglia. Ecco quindi che le piazze del borgo si animano a tema: piazza dello Sbarco dei Saraceni, piazza del Trofeo Laigueglia, piazza della Musica (Percfest), piazza S. Matè e piazza Salto dell’Acciuga.

Una novità, quindi, di questa terza edizione sarà lo “Sci di fondo on the beach”, altra area dedicata ad una manifestazione che da tre anni si svolge a Laigueglia nel mese di aprile: si svolgeranno due attività che si legano al mondo dello sci e a quello dell’outdoor e cioè “SkiRoll” e “Biathlon”. Lo “SkiRoll”: i bambini avranno la possibilità di provare degli “sci su rotella” ed effettuare un percorso assistiti dai tecnici professionisti della disciplina; il “Biathlon”: dopo la prova di skiroll, i bimbi dovranno cimentarsi nel tiro a segno utilizzando una carabina a laser, cercando di accendere la luce verde dei cinque centri collocati a distanza (presso la “porta di ponente”, in piazza Mazzini a fianco alla Ruota Panoramica).

Advertisements

Altra novità è il gioco dell’Acquario di Genova: “Equilibrio” alla scoperta degli equilibri nel mondo marino. I bambini, partecipanti ai giochi educativi proposti dagli esperti dell’Acquario di Genova, potranno apprendere informazioni sulle condizioni che regolano gli equilibri naturali, con particolare riferimento agli ambienti marini. Il gioco dell’isola, il tappetone della biodiversità o il twister dei mestieri del mare: rispondendo alle domande su ambienti e animali, ci si potrà misurare con il proprio equilibrio in avvincenti sfide per acquisire un comportamento responsabile nei confronti dell’ambiente (piazza Garibaldi).

E per concludere le giornate in bellezza, ecco gli spettacoli serali, in piazza Marconi alle ore 21.00: venerdì 3 giugno, Spettacolo di magia con il Mago Alex; sabato 4 giugno, Spettacolo “Clown di Latta” a cura dell’Associazione Sarabanda di Genova; domenica 5 giugno, Saggio del coro delle voci bianche della scuola primaria “G.B. Libero Badaro”.

La mappa degli intrattenimenti:

– PIAZZA MAZZINI: “RUOTA PANORAMICA” E “SCI DI FONDO …ON THE BEACH” Animazione con Ski Roll e Biathlon;

– PIAZZA BASTIONE: “PIAZZA TROFEO LAIGUEGLIA” La pista di biglie gigante;

– ZONA MOLO: “TRA BALENE, PIRATI E ….. MARINAI” Laboratori per bambini dedicati al mare e ai suoi abitanti e il grande gonfiabile animato a forma di balena (per bambini dai 3 ai 12 anni);

– PIAZZA GARIBALDI:  “PIAZZA DEL MARE – ACQUARIO DI GENOVA” Stand espositivo dell’Acquario di Genova con il laboratorio “Equilibrio” alla scoperta degli equilibri nel mondo marino;

– PIAZZA MARCONI:  “PIAZZA DEL CIRCO” Laboratori dedicati alla scuola del circo: plance filo teso da equilibrio, sfere equilibrio, pedalgò, trampoli francesi, hula hop, piatti cinesi …e tanto altro ancora.

– PIAZZA LIBERTA’: “PIAZZA DELLO SBARCO DEI SARACENI” Giochi a tema piratesco, animazione, trucca bimbi, spettacoli serali, baby dance, il gioco dell’Aquilia e la caccia al Tesoro;

– PIAZZA PREVE: “INFO POINT – KARAOKE AQUILIA – PRO LOCO – RISTORO” Piazza dedicata alle informazioni legate alla manifestazione, intrattenimento musicale con karaoke, stand della Pro Loco con le frittelle;

– PIAZZA CAVOUR: “PIAZZA DELLA MUSICA” Spettacolo e didattica per far conoscere ai bambini il ritmo e il mondo del “Percfest”.

– PIAZZA XXV APRILE: “PIAZZA SALTO DELL’ACCIUGA” Laboratori dedicati alla scoperta del nostro territorio, di ciò che produciamo e mangiamo.

– PIAZZA MUSSO: “PIAZZA S.MATE’” Laboratori dedicati ai lavori di una volta ed esposizione de “I Giochi del Cortile”, 50 Giochi Ecologici costruiti principalmente in legno, per far divertire bambini, ragazzi e adulti in tutta sicurezza, e per tramandare il calore e l’importanza delle tradizioni;