Job days Eures, Lavoro, Studio e Formazione in Europa: appuntamento al PalaFiori di Sanremo

giovani 4 generica2 00La Camera di Commercio Riviere di Liguria – Imperia La Spezia Savona partecipa con uno stand, messo a disposizione dall’Amministrazione Provinciale, ai Job days Eures “Vai oltre … frontiera. Lavoro, Studio e Formazione in Europa”. L’evento si svolgerà a Sanremo presso la struttura del PalaFiori il 27 e 28 maggio 2016. Eures è una rete di cooperazione creata per agevolare il libero movimento dei lavoratori dei 28 paesi dell’UE, oltre che in Svizzera, Islanda, Liechtenstein e Norvegia. Nel corso della manifestazione si potrà assistere a seminari legati allo sviluppo dell’occupazione, sarà possibile incontrare aziende e confrontarsi con i consulenti EURES di altri paesi europei.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

La Camera di Commercio è chiamata inoltre ad intervenire all’evento con una propria testimonianza sul tema “L’autoimprenditorialità e le opportunità di finanziamento per i giovani” .

Nello stand saranno promossi i progetti a cui ha aderito la Camera di Commercio in materia di giovani ed occupazione, attualmente attivi, quali:
1) “Crescere Imprenditore”, iniziativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in qualità di Autorità di Gestione del Programma Garanzia Giovani, con la collaborazione di UnionCamere Nazionale ed attuata attraverso il Sistema delle Camere di Commercio aderenti. Il progetto intende offrire un sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità;
2) “Crescere in Digitale”, iniziativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in qualità di Autorità di Gestione del Programma Garanzia Giovani, in partnership con Google, con la collaborazione di UnoinCamere Nazionale ed attuata attraverso il Sistema delle Camere di Commercio aderenti. Il progetto intende promuovere, attraverso l’acquisizione di competenze digitali, l’occupabilità di giovani NEET e investire sulle loro competenze per accompagnare le imprese nel mondo di Internet, favorendo la digitalizzazione delle micro e piccole imprese italiane.

Sarà inoltre promosso il Bando Regionale relativo al Progetto “Start & Growth” , che prevede di sostenere la nascita e la crescita di nuove imprese attraverso azioni di scouting/sensibilizzazione/formazione, erogazione di servizi consulenziali per la creazione d’impresa, il riconoscimento di un incentivo economico per l’avvio d’impresa, un tutoraggio post avvio, finalizzato a sostenere le imprese di recente costituzione. Il Bando sarà on line e si potranno presentare le relative domande a partire dal prossimo 17 giugno.